Nell’immagine: Alessandro Pinto, presidente della Italian American Sport Foundation.
Organizzare eventi nel settore dello sport è un lavoro che richiede una serie di competenze, a partire dalla conoscenza delle tecniche di raccolta di denaro per poi costruire concretamente il progetto dell’evento.
Fin dagli anni Novanta, Alessandro Pinto si occupa di questi temi in Italia e all’estero, con particolare attenzione anche alla responsabilità sociale nello sport. Nel corso degli anni, Pinto ha lavorato con il CIO – Comitato Olimpico Internazionale, le Nazioni Unite, la FIFA, l’UNICEF. Inoltre, ha realizzato progetti di responsabilità sociale nello sport durante le Olimpiadi estive di Atlanta 1996 e di Sydney 2000, e ha ideato progetti di raccolta fondi in occasione dei Mondiali di calcio del 2010 e del 2014, delle Olimpiadi estive di Rio de Janeiro 2016 e dei Mondiali di atletica leggera di Doha 2018.
Residente da molti anni anche negli Stati Uniti, nel 2019 Pinto ha fondato la Italian American Sport Foundation, con sedi a New York e a Roma e attiva anche nell’organizzazione di eventi sportivi per giovani disabili.
Martedì 15 novembre 2022 a Roma alle ore 19, nella sede della American University of Rome (via Pietro Roselli 4), Pinto proporrà una business lecture pubblica in lingua inglese sul fundraising per gli eventi sportivi, delineando anche lo scenario attuale della responsabilità sociale nello sport in Italia e negli Stati Uniti. Particolare attenzione verrà data ad esempi concreti di cosa fare e cosa non fare quando si pianifica, si organizza e si realizza un evento di raccolta fondi per lo sport.
Ingresso gratuito per chi assisterà all’incontro in presenza.
Sarà possibile seguire gratuitamente la lecture anche in video collegamento tramite Zoom.
In entrambi i casi, prenotazione obbligatoria qui.