Una panoramica sul mondo del gaming, tra creatività e business

Il recente interesse di Microsoft ad acquisire Activision Blizzard è un altro segnale di quanto il gaming sia diventato strategico nel settore del digitale.

Anche Netflix guarda ai games: recentemente ha acquisito Spry Fox, una società indipendente di gaming con base a Seattle. Con questa operazione, sono ora sei i gaming studios acquisiti da Neflix, che punta ai games per sviluppare ulteriormente la propria capacità creativa.

Secondo dati dell’osservatorio IIDEA, nel 2021 in Italia il mercato del gaming ha registrato un giro d’affari di 2,2 miliardi di euro, con 15,5 milioni di videogiocatori.

In Italia, il Gruppo Dentsu propone Dentsu Gaming: soluzione integrata dedicata al settore dei videogiochi: dal mobile al Metaverso, passando per gli E-sports. L’obiettivo è supportare le aziende, tramite consulenza strategica, a orientarsi nella galassia del gaming. Inoltre, è di recentissima pubblicazione un report di approfondimento realizzato da Dentsu, dal titolo: Dentsu: For The Game. Nella prima parte del report, The Rise of the Gaming Culture, si discute di come il gaming si sia inserito nella società contemporanea. Nella seconda parte, The Place of Brands in the Gaming Economy, si analizzano le principali possibilità di connessione alle community per le aziende. Il report è scaricabile gratuitamente qui.

A Milano, la digital agency Sport Digital House ha creato l’Osservatorio Italiano Esports, con l’idea di aggregare in un’unica piattaforma tutti i players italiani coinvolti nello sviluppo del mercato degli Esports (istituzioni, aziende, team, agenzie e professionisti), al fine di sviluppare opportunità di business in logica B2B.

Una delle voci storiche dei videogames in Italia è Francesco Carlà, imprenditore, classe 1961, che segue il settore fin dagli anni Ottanta, prima come giornalista e studioso, in seguito anche come imprenditore e investitore.

Nel mondo dello spettacolo, è nota la passione dell’attore Marco Marzocca per i videogiochi.

Imprenditore e consulente nel settore del digitale, Fabio Lalli si occupa anche di games e di gamification.

All’Università Cattolica di Milano, Stefano Giovannini si occupa di industria videoludica cinese.

Tra gli investitori più attenti al mondo dei games, anche Riccardo Zacconi, residente a Londra.

Con sede principale a Roma, l’Accademia Italiana Videogiochi propone corsi di Game Design, Grafica 3D, Programmazione, Animazione e Rigging, Musica, Narrative Design, Scrittura Multimediale.

Il mondo del gaming è in costante evoluzione.