Il coraggio di vivere nel XXI secolo, spiegato da Davide Bennato [Video]

Nell’immagine: Davide Bennato durante il TEDx del 3 dicembre 2022 a Vittoria.

Anche quest’anno, ne abbiamo viste e sentite tante.

Immersi nel flusso di cambiamenti di quest’epoca, come stiamo vivendo questi tempi tumultuosi?

Davide Bennato è tra i più lucidi studiosi italiani di media digitali.

Residente tra Catania e Roma e allievo di Alberto Abruzzese, attualmente Bennato insegna Sociologia dei Media Digitali all’Università degli Studi di Catania. In questo Ateneo fa parte anche del collegio dei docenti del Dottorato in Sistemi Complessi per le Scienze Fisiche, Socio-Economiche e della Vita del Dipartimento di Fisica e Astronomia.

Nei giorni scorsi, Bennato è intervenuto in occasione di una conferenza TEDx organizzata in Sicilia, a Vittoria, parlando di come si svolge la vita quotidiana di un essere umano in questa epoca.

«Il XXI secolo si presenta come una sfida per l’uomo contemporaneo. Da un lato per i profondi cambiamenti climatici, culturali, politici, economici, che sono alla base degli sconvolgimenti di questi anni. Dall’altro per la mutazione della società a causa di tre nuovi processi: la costante interazione con tecnologie autonome che possiamo considerare come nuovi attori sociali, ovvero l’intelligenza artificiale; la coesistenza degli ambienti fisici negli spazi digitali, ossia la realtà aumentata e il metaverso; la mutazione antropologica dell’uomo verso un’umanità tecnologicamente potenziata, ovvero cyborg e postumanità. La domanda che ci dobbiamo porre adesso è: abbiamo il coraggio di vivere nel XXI secolo?», spiega Bennato.

Nel video qui di seguito (17’ 59’’), il suo intervento.