Alla scoperta dell’Islanda

Situata nell’estremo nord del mondo, anche in Islanda c’è presenza di persone Italo Globali.

Come René Biasone, cittadino italiano che da novembre 2022 è membro dell’Althingi, ovvero del Parlamento islandese, per Vinstrihreyfingin – grænt framboð, il partito della Sinistra Verde che fa parte del governo guidato da Katrín Jakobsdóttir.

La notizia è stata diffusa dal Com.It.Es di Oslo.

In Islanda, infatti, è prevista anche la carica di vice parlamentare, e Biasone sostituisce temporaneamente una deputata.

Si tratta del primo caso di una persona italiana che entra a far parte del Parlamento islandese. Biasone vive ormai da molti anni in Islanda, dove è responsabile delle aree protette nel sud dell’isola.

Un altro italiano residente in Islanda è Roberto Luigi Pagani. Nato a Cremona nel 1990, vive in Islanda dal 2014, dove è ricercatore in Linguistica e Paleografia Islandese all’Università dell’Islanda di Reykjavik. Pagani lavora anche come guida turistica collaborando con importanti tour operators locali. È membro del Direttivo della Camera di Commercio Italo-Islandese e dell’Associazione Italiani d’Islanda. Collabora a livello istituzionale per la promozione della cultura islandese in Italia e di quella italiana in Islanda.

La collaborazione tra lui e il Touring Club Italiano ha dato vita al viaggio Luci d’Islanda, in programma dal 18 marzo al 23 marzo 2023 in Islanda.

«Amo l’inverno islandese. I suoi colori, le sue atmosfere, le sue luci. Quelle del sole basso, quelle che si accendono nel cielo di notte, quelle delle candele. E poi i profumi. Soprattutto la cannella. E poi c’è la natura che si contrae. La gloria splendida dell’estate cede lo spazio alle atmosfere contemplative e raccolte, i chiaroscuri sembrano disegnare i contorni di creature del mondo nascosto tra gli arbusti e  le rocce. Le tinte calde del sole invernale, basso e freddo, distante e modesto, rendono tutto più delicato, incoraggiando alla riflessione, al fermarsi, all’ osservare i cicli delle cose e ad apprezzare il riposo, la preparazione delle stagioni a venire», afferma Pagani.

Il viaggio è destinato soprattutto ai soci del Touring Club Italiano, ma formalmente tutti possono partecipare: chi non è socio può diventarlo contestualmente alla prenotazione del viaggio.

Andata e ritorno con utilizzo dell’aeroporto di Milano Malpensa, con Luciana Perini come accompagnatrice dall’Italia. Numero di partecipanti ammessi: da un minimo di 15 ad un massimo di 20.

Tutte le informazioni sui costi (fissi e variabili) del viaggio, sulla logistica e sugli itinerari previsti sono qui.