Opportunità in crescita per l’export italiano nelle Americhe

Non mancano le opportunità di crescita per le aziende italiane desiderose di arrivare nei mercati delle Americhe.

Tra gli operatori economici negli Stati Uniti uno dei più antichi è la Italy – America Chamber of Commerce, attiva fin dal 1887, attualmente presieduta da Alberto Milani e diretta da Federico Tozzi.

Per dare ulteriore impulso alle aziende italiane interessate al mercato statunitense, Milani ha sostenuto, assieme a Dennis Ulrich, la creazione di Piazza Italia: una struttura pensata per agevolare sia le attività online sia quelle offline, che verrà presentata in Italia venerdì 20 gennaio 2023 a Vicenza nel corso della fiera Vicenza Oro, alle 17.30 nella Buyers Lounge.

Spiega Milani: «Nel corso di Vicenza Oro presenteremo le nostre risposte alle nuove sfide della transizione digitale e alle molte richieste di riposizionare sedi e servizi negli Stati Uniti. Mai come ora le aziende italiane guardano verso gli Stati Uniti come una delle massime priorità. Presenteremo nuovi strumenti molto innovativi per quanto riguarda la logistica, la disponibilità del prodotto, la tecnologia. Per qualsiasi azienda italiana senza presenza permanente negli Stati Uniti, la logistica, la consegna all’ultimo miglio, la sicurezza e il servizio clienti sono sempre state una sfida con un alto grado di complessità e costi elevati. Ma ora possiamo assistere a importanti progressi tramite la membership a Piazza Italia, come l’implementazione e la revisioni dei modelli di supply chain in modo moderno ed efficiente».

Anche a sud degli Stati Uniti il panorama è sempre più interessante.

Secondo la commissione economica dell’Onu, l’America Latina è cresciuta del 3,2% nel 2022. Entro il 2023, nonostante le difficoltà dell’economia mondiale, la crescita in quest’area dovrebbe comunque attestarsi all’1,4%.

Con sedi in Uruguay, a Montevideo, e in Italia, a Modena, Proa Latam è l’agenzia di strategie digitali e soluzioni commerciali coordinata da Antonino Di Marco, professionista under 40 con già diversi anni di lavoro nei Paesi dell’America Latina.

«L’inizio del 2023 ha coinciso per Proa Digital con un cambiamento importante, il nome dell’agenzia è cambiato da Proa Digital a Proa Latam. La parola “proa”, in spagnolo, significa “prua” ed è la parte di una barca che permette di prendere la direzione. Latam sostituisce Digital, ed è un acronimo inglese usato per indicare il LATino AMerica. Cambiare da Digital a Latam non vuole togliere importanza alla digitalizzazione, che continuerà ad essere una caratteristica fondamentale del modo di lavorare di Proa Latam. Abbiamo cercato di mettere in evidenza la caratteristica che rende unica l’agenzia di marketing e cioè la nostra esperienza del mondo latino americano. Il 2023 rappresenta per Proa Latam un nuovo anno pieno di opportunità ed eventi che vogliamo condividere con i clienti già acquisiti e con le nuove imprese italiane che vogliano approdare sui mercati dell’ America Latina», afferma Di Marco.