Diventare analista finanziario di Venture Capital e Private Equity: in partenza il Master di UniVertis a Napoli

Nel Sud Italia, l’unico fondo di investimento italiano specializzato in venture capital e private equity è Vertis, con sede a Napoli.

E Vertis propone, tramite UniVertis, la prima edizione del corso per Analista Finanziario di fondi di venture capital e private equity, destinato a 35 giovani italiani che vogliano intraprendere una carriera nel mondo del venture capital.

Si tratta di un corso dal taglio molto pratico, con lezioni esclusivamente in presenza a Napoli da fine marzo 2023 a luglio 2023, per 3 giorni a settimana, dal martedì al giovedì dalle 9,30 alle 18. Le lezioni saranno aggregate in tre moduli omogenei di 15-20 lezioni, al termine di ciascuno dei quali i partecipanti dovranno sostenere un test di verifica dell’apprendimento delle lezioni del modulo.

Soltanto gli iscritti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni e superato con successo i test di verifica accederanno agli stages formativi, a tempo pieno, della durata di 3 mesi presso i Partners e i Main Partners del Master, da settembre a novembre 2023.

I docenti saranno professionisti provenienti da fondi di private equity e venture capital, società di M&A, società di consulenza strategica e di corporate finance, investitori istituzionali in asset alternativi, banche d’affari e financial advisors. Non è previsto il coinvolgimento di docenti appartenenti al mondo accademico.

Requisiti per poter partecipare alle selezioni:

  • laurea triennale o magistrale in una delle seguenti materie: Economia, Finanza, Giurisprudenza, Ingegneria, Statistica, Matematica o lauree equipollenti
  • età massima di 28 anni
  • buona conoscenza della lingua inglese
  • conoscenza e utilizzo di base del pacchetto Office (Word, Excel e Power Point)

Gli interessati in possesso dei requisiti richiesti potranno inviare la candidatura entro il 3 Marzo 2023 presentando:

  • il proprio curriculum vitae
  • un breve video di presentazione (max 60 secondi, con buona qualità audio), se necessario accompagnato da una breve lettera motivazionale (max 2.000 caratteri)

Le candidature saranno valutate da una commissione di esperti di settore nominata da UniVertis. La commissione potrà anche richiedere brevi colloqui conoscitivi con i candidati.

La commissione valuterà, a proprio insindacabile giudizio, l’ammissione del candidato al Master.

La stessa commissione deciderà sull’attribuzione delle borse di studio, degli esoneri parziali e delle agevolazioni per i residenti fuori sede.

UniVertis mette a disposizione per i candidati al Master, 4 esoneri totali e 4 esoneri parziali. Sono inoltre previste agevolazioni per 6 partecipanti non residenti nella provincia di Napoli (contributo ai costi di trasporto) e per 6 non residenti nella regione Campania (contributo ai costi di trasporto e ai pernottamenti).

Previo pagamento della quota di iscrizione, l’accesso al Master sarà consentito anche ad alcuni uditori non in possesso di tutti i requisiti richiesti. In tal caso, i candidati dovranno dimostrare un percorso personale, accademico o professionale che li renda idonei alla partecipazione al Master. Gli uditori non potranno avere accesso alle borse di studio, agli esoneri parziali e alle agevolazioni per i fuori sede.

Quota standard di iscrizione: 4.800 Euro (IVA inclusa) per ogni corsista.

Tutte le informazioni e la procedura di candidatura sono qui.