Italia e Canada: solide relazioni culturali e scientifiche

Nell’immagine: a sinistra, Elissa Ann Golberg, Ambasciatrice del Canada in Italia; a destra, la Senatrice italiana Francesca La Marca.

I rapporti tra Italia e Canada sono improntati alla collaborazione reciproca.

Ad esempio, si è recentemente svolto un incontro all’Ambasciata del Canada a Roma tra Elissa Ann Golberg, Ambasciatrice del Canada in Italia e Francesca La Marca (PD), Senatrice eletta nella Circoscrizione Estero, ripartizione America Settentrionale e Centrale.

«Si è trattato di un incontro positivo – ha commenta la Senatrice La Marcanel quale è stato possibile fare il punto delle eccellenti relazioni economiche, politiche, culturali e accademiche tra Italia e Canada, arricchite nell’ultimo anno dall’avvio di un dialogo strategico sui temi della sicurezza. Il primo tema che abbiamo affrontato è stato quello dell’accordo in materia di mobilità giovanile tra Italia e Canada, entrato in vigore il 1° novembre 2022, e in merito al quale ho chiesto all’Ambasciatrice Golberg di tenermi aggiornata riguardo al numero dei partecipanti e all’evoluzione dello stesso. L’accordo prevede tre nuove categorie: “Vacanze-Lavoro”, “Giovani lavoratori” e “Tirocinio internazionale” attraverso le quali, negli anni a venire, tanti giovani connazionali, tra i 18 e i 35 anni, potranno usufruire di un permesso di lavoro di 12 mesi per poter trasferirsi in Canada per lavorare o svolgere un tirocinio».

In Canada, secondo i dati dell’ultimo rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes, sono presenti quasi 145 mila cittadini italiani, numero che solo nell’ultimo anno, e nonostante il contesto pandemico, è cresciuto di quasi 900 unità. Mentre, secondo i dati forniti dall’Ambasciata Canadese, in Italia risiederebbero stabilmente circa 20 mila canadesi, senza però contare gli importanti flussi turistici tra i due paesi.

Tra gli altri temi trattati durante l’incontro anche quello del reciproco riconoscimento dei titoli di studio. Esistono diversi programmi di mobilità internazionale tra università canadesi e università italiane, come il Politecnico di Milano e quello Torino.

E anche quest’anno, l’Ambasciata del Canada a Roma propone il Premio Canada-Italia per l’Innovazione.

Giunto all’undicesima edizione, il Premio ha lo scopo di rafforzare i legami tra il Canada e l’Italia in materia di innovazione, offrendo l’opportunità a startup, ricercatori, scienziati o professionisti del settore creativo di sviluppare progetti di collaborazione con partners canadesi in aree che portino a uno sviluppo socio-economico.

I temi del Premio 2023 sono:

  • salute mentale;
  • raccolta e riciclaggio di minerali critici;
  • produzione, stoccaggio e trasporto dell’idrogeno come fonte energetica per contrastare il cambiamento climatico;
  • tecnologia quantistica;
  • prevenzione della violenza di genere.

Le domande vanno presentate entro il 3 aprile 2023.

Il Bando è disponibile qui in lingua inglese e qui in lingua francese.