Uno sguardo alle relazioni industriali e scientifiche tra Italia e Francia

Il mercato delle fusioni e delle acquisizioni in Francia e in Italia ha registrato una forte attività nel 2022 e anche l’anno 2023 sembra seguire la stessa traiettoria.

Lo scorso anno nei due Paesi sono state concluse più di mille transazioni per un valore complessivo di 190 miliardi di euro.

Se ne parla oggi a Parigi nella tavola rotonda M&A: operazioni interessanti tra Francia e Italia organizzata da IEP – Italian Executives in Paris in collaborazione con Castaldi Partners, alle ore 18:30 all’Hôtel de Castille, 33-37 Rue Cambon, 75001 Paris (30 euro per i soci IEP; 45 euro per i non soci IEP). Interverranno: Francesco Coppola, presidente dell’associazione IEP; Gaspare Dori; Gianpaolo Accossato, SVP Group General Counsel – Marelli Europe; Emmanuelle Girault, Responsabile Corporate/M&A – STEF; Jean Manuel Goncalvez, Direttore Legale del Gruppo – STEF.

Un settore in crescita è quello dell’aerospazio: nei giorni scorsi una delegazione francese guidata dal Generale di Divisione Philippe Adam, Comandante del Commandement De l’Espace, ossia della componente della Forza armata di aria e spazio francese (Armée de l’air et de l’espace) ha incontrato il Direttore Programmi dell’ASI-Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Formaro. Durante l’incontro, svoltosi presso la sede dell’ASI a Roma, sono stati trattati temi di interesse comune nell’ottica di rafforzare ulteriormente la collaborazione Italia-Francia nel settore aerospaziale.

In Francia, il Consolato Generale d’Italia a Parigi ha appena inaugurato la nuova rubrica Storie Italiane à Paris. La protagonista della prima puntata è stata Ersilia Vaudo, astrofisica della European Space Agency.

E dal 22 al 24 marzo 2023, Smau, aggregatore internazionale di opportunità per startup innovative, in collaborazione con ITA – Italian Trade Agency, fa tappa a Parigi passando per StationF, vasto campus dedicato alle startup francesi e non.