Connessioni culturali e sportive tra Italia e Stati Uniti

Sempre utile uno sguardo alla molteplicità delle connessioni tra l’Italia e gli States.

///

A gennaio 2023, Tracy Roberts Pounds, Console Generale degli Stati Uniti a Napoli, si è recata in visita istituzionale a Bari. «Oltre ai forti legami culturali favoriti dalla presenza negli Stati Uniti di numerose comunità pugliesi, in questa regione si sono sviluppate partnerships commerciali importanti che oggi rappresentano un modello di collaborazione tra Stati Uniti e Italia, soprattutto nel settore dell’aerospazio», ha dichiarato la Console Roberts-Pounds.

///

Fino al 31 marzo 2023 sarà possibile partecipare all’Annual Program Statement (APS) dell’Ambasciata USA in Italia. L’APS mette a disposizione fondi per finanziare programmi culturali e di scambio che rafforzino i legami tra Stati Uniti e Italia, con particolare riferimento ai seguenti temi: clima; democrazia e valori democratici; sicurezza transatlantica; prosperità economica; contrasto alla disinformazione. Le informazioni per partecipare all’edizione 2023 dell’Annual Program Statement sono qui.

///

Da marzo 2023, Raffaella Valentini è Console Generale d’Italia a Los Angeles. Romana, classe 1975, Valentini si è laureata in Scienze Politiche a Roma ed è entrata in carriera diplomatica nel 2003. Ha lavorato in Albania e in Egitto, e presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (Ufficio del Consigliere Diplomatico del Presidente del Consiglio). A Los Angeles succede a Silvia Chiave.

///

Alla Chapman University, in California (Orange), è stato inaugurato il Ferrucci Institute for Italian Experience and Research. Questo Istituto sosterrà la creazione di corsi sull’Italia che interesseranno i dipartimenti dell’ateneo e le scuole del territorio, concentrandosi sul lavoro creativo interdisciplinare. Ne ha dato notizia il Consolato Generale d’Italia a Los Angeles, pronto a stabilire una collaborazione con il nuovo Istituto.

///

L’artista italiano Felice Limosani ha donato la propria opera digitale su Dante Alighieri alla Harvard Library. “La sua donazione fornirà importanti punti di partenza per i futuri ricercatori”, si legge nella lettera di ringraziamento firmata da Carol Chiodo, Ph.D. e Librarian for Collections and Digital Scholarship della Harvard Library.

///

L’edizione 2023 dell’ITTV – Italian TV Forum & Festival si terrà a Venezia il 3 e 4 settembre e a Los Angeles dal 29 ottobre al 2 novembre. L’iniziativa è nata nel 2019 ed è organizzata dalla giornalista e imprenditrice Valentina Martelli, residente a Los Angeles dal 2005. Si tratta di un momento di incontro dedicato all’industria dell’audiovisivo italiana, statunitense e canadese, con attenzione anche alle tecnologie applicabili nel settore dell’entertainment e al branded content. Nell’edizione 2023, spazio anche a fumetti, animazione, advertising.

///

Domenica 5 novembre si svolgerà l’edizione 2023 della maratona di New York: evento sportivo tra i più noti al mondo. La Italian American Sport Foundation, presieduta da Alessandro Pinto e con sedi a New York e Roma, è tra i partners ufficiali dell’evento e ha 5 pettorali disponibili per chi intendesse partecipare alla maratona. Per informazioni: info@iasport.org.