Bilinguismo nelle scuole pubbliche di New York: proseguono le attività di InItaliano

InItaliano – Bilinguismo a New York è una iniziativa avviata e gestita da tre famiglie che vivono a New York, dove c’è almeno un genitore italiano.

Ne avevo scritto qui, nel 2020.

Le attività sono rivolte soprattutto ai bambini, in modo che possano imparare due lingue fin dalla più tenera età.

Nel giorni scorsi si è svolto un incontro promosso dal Consolato Generale d’Italia a New York e svolto all’Istituto Italiano di Cultura di New York, nel quale l’organizzazione no profit InItaliano ha mostrato il lavoro fatto con tre classi in alcune scuole pubbliche.

Il progetto è stato chiamato “Una scuola grande come il mondo”, con un riferimento ad una poesia del pedagogista italiano Gianni Rodari (1920 – 1980). Durante l’autunno 2022 ogni scuola prescelta è stata visitata dai docenti di InItaliano e fornita di un cospicuo numero di materiali pedagogici, fondamentali per sostenere l’insegnamento dei fonemi italiani tra i bambini. Inoltre, sono state svolte numerose sessioni di lettura e laboratori di musica, scienza e matematica.

«I diversi percorsi e approcci utilizzati da ogni scuola e da ogni insegnante rendono il loro insegnamento unico e diversificato. Ci ha fatto piacere vedere tutti i progressi compiuti finora. InItaliano continuerà a sostenere tutti gli insegnanti e tutte le scuole disponibili a proporre la lingua italiana come seconda lingua o come arricchimento culturale personale, assistendo le famiglie multiculturali in questo percorso. Ringraziamo tutta l’équipe diplomatica italiana per la fiducia che ci è stata accordata», spiega Stefania Puxeddu Clegg, madre, insegnante, amministratrice volontaria di una biblioteca scolastica, co-fondatrice di InItaliano assieme a Benedetta Scardovi-Mounier e Francesco Fadda.

Per contatti: bilinguismoany@gmail.com.