L’apertura della pizzeria di Diego Vitagliano a Roma

Nell’immagine: la sede del locale 10 Pizzeria Diego Vitagliano a Roma.

A gennaio 2023 avevo scritto qui sulle attività imprenditoriali di Diego Vitagliano nel campo della gastronomia.

Classe 1985, napoletano, Vitagliano è titolare di quattro locali dislocati in Italia (uno a Pozzuoli, uno a Napoli, uno a Roma) e all’estero (uno in Qatar, a Doha).

Il locale appena aperto a Roma si trova in via Flaminia 525, e in ordine cronologico è il quarto locale gestito da Vitagliano e dal suo team.

«Approdare a Roma per me è un vero onore! A Doha ho ricevuto tanto amore dalle persone provenienti da tutto il mondo che si trovavano lì per seguire le partite dei Mondiali di calcio e hanno approfittato per provare la mia pizza. Ora era arrivato il momento di accontentare anche i romani: è da diversi anni che mi chiedono: Diego, quando vieni a Roma? Ecco, ora ci siamo! Porto tanta Napoli, perché fare conoscere la pizza napoletana in Italia e nel mondo è per me una vera missione, ma non manca un po’ di tradizione romana», racconta Diego Vitagliano.

Il locale può accogliere 320 persone, è arredato con interni moderni e dai colori pastello, comunicando il calore di una pizzeria al quale si unisce lo stile di uno spazio elegante.

La pizza di Vitagliano è una napoletana contemporanea, con il cornicione pronunciato, leggera e altamente digeribile, morbida con un po’ di croccantezza. Grande spazio al senza glutine: tante le pizze, i ripieni e i fritti gluten free, tutti realizzati all’interno di un’area asettica e con un forno appositamente dedicato.

La scelta delle pizze è strutturata in sette categorie: le Marinare, le Margherite, le Speciali, le Old School, le Rustichelle, le Croccanti, le Fritte e al Forno.

Le proposte per i dolci sono a cura di Giorgia Proia, pastry chef di Casa Manfredi (Roma).

È presente una carta dei vini che predilige vini campani e laziali, con un sommelier in sala pronto a consigliare l’accoppiamento migliore tra cibo e vino.

Orario di apertura al pubblico: tutti i giorni, dalle 12 alle 15 e dall’orario dell’aperitivo fino a mezzanotte.