Alla scoperta del Giappone, tra economia, tecnologia e cultura

Il Paese del Sol Levante presenta risvolti culturali ed economici da approfondire.

Da alcuni mesi si è insediato a Roma Satoshi Suzuki, nuovo Ambasciatore del Giappone in Italia.

Ricevuto dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, l’Ambasciatore Suzuki ha già svolto alcuni dialoghi istituzionali su temi di cooperazione economica e industriale.

Come è noto, Expo 2025 si svolgerà in Giappone, ad Osaka, dal 13 aprile 2025 al 13 ottobre 2025.

“Progettare la Società del Futuro per le nostre Vite” è il tema generale di Expo 2025 ad Osaka: l’essere umano al centro dello sviluppo e dell’innovazione, le scienze della vita, le politiche economiche e sociali, le tecnologie, la digitalizzazione dei sistemi di apprendimento, di informazione e di comunicazione, saranno le principali aree di interesse.

Il tema del Padiglione Italia sarà: “L’arte rigenera la vita”.

Fino al 4 maggio 2023 gli operatori economici possono partecipare alla procedura di gara internazionale per la progettazione e la costruzione del Padiglione italiano: informazioni di dettaglio qui.  

La conclusione della procedura è prevista per luglio 2023, con l’assegnazione dell’appalto che comprenderà l’ideazione e lo sviluppo del concept e del percorso espositivo, la realizzazione del “general design” (progettazione di primo livello) e del “final design” (progettazione di secondo ed ultimo livello), nonché la costruzione, la manutenzione ordinaria e straordinaria, e l’opzione dello smantellamento.

Il sito web di riferimento è: www.italyexpo2025osaka.it.

E nei giorni scorsi, a Roma nella sede del Senato della Repubblica, è stato presentato il progetto “Verso Expo 2025 – Japan” del network Tesori d’Italia. Si tratta di una iniziativa tra l’Italia e il Giappone per dare opportunità alle aziende dei settori: gastronomia, vino, moda, design, tecnologia. In collegamento dal Giappone, ha partecipato alla presentazione anche l’Ambasciatore d’Italia a Tokyo, Gianluigi Benedetti.

Nel settore del diritto internazionale, lo Studio Legale internazionale Pavia e Ansaldo ha recentemente annunciato l’ingresso dell’avvocata Sveva Antonini in qualità di of counsel. Antonini andrà a rafforzare il desk Giappone, guidato dal country partner Adriano Villa, e si occuperà di proprietà industriale e intellettuale, svolgendo la propria attività nelle sedi di Milano e Tokyo. Legale con esperienza internazionale maturata in Francia, Belgio e Olanda, Antonini ha fondato nel 2023 Inxi, società giapponese che offre servizi di tutela della brand reputation online.

Nell’area delle materie STEM, all’interno del Centro UE – Giappone per la Cooperazione Industriale c’è il programma Vulcanus in Japan, destinato a laureandi, laureati e dottorandi in ingegneria e scienze desiderosi di fare una esperienza di studio e di lavoro in Giappone. La prossima scadenza per partecipare a questo programma è fissata al 20 gennaio 2024: tutte le informazioni sono qui.

Per chi potrà essere a Roma domani, sabato 15 aprile 2023, ecco un aperitivo asiatico dal gusto giapponese, servito dalle ore 18 alle ore 22 all’Hotel De’ Ricci, Via della Barchetta 14 (centro storico): drink Ciliegio in fiore, e degustazione di sushi roll, gyoza, involtini di verdure, pollo alle mandorle, edamame. 30 euro a persona.

Last but not least, per chi desidera esplorare direttamente le tradizioni e le modernità del Giappone, il Touring Club Italiano propone il viaggio Giappone. Tra modernità e tradizione, in programma dal 28 settembre 2023 all’8 ottobre 2023, con partenze da Roma e da Milano. Tutte le informazioni di dettaglio sul viaggio sono nel file .PDF di seguito.

Programma Viaggio in Giappone a cura del Touring Club Italiano – 28 settembre – 8 ottobre 2023