Laurea honoris causa in Global Business Management a Giorgio Armani

Un riconoscimento accademico ad uno degli italiani più conosciuti nel mondo.

Giovedì 11 maggio 2023, l’Università Cattolica del Sacro Cuore conferirà la Laurea honoris causa in Global Business Management allo stilista e imprenditore Giorgio Armani.

La cerimonia, alla quale sarà possibile partecipare esclusivamente su invito, avrà luogo a Piacenza, al Teatro Municipale. Dopo il saluto del Rettore Franco Anelli, la Preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza, Anna Maria Fellegara, leggerà le motivazioni del riconoscimento accademico ad Armani.

Nato a Piacenza nel 1934, Giorgio Armani è cresciuto nel capoluogo piacentino, prima di trasferirsi nel 1949 a Milano con la famiglia.

A partire dalla metà degli anni Settanta, Armani ha saputo creare una azienda che è diventata uno dei simboli del Made in Italy.

Unendo capacità creative, organizzative e strategiche, “Re Giorgio” (come è soprannominato da molti anni) ha innovato nel mondo della moda, dalla giacca destrutturata al tailleur.

Negli anni, è proseguita la crescita delle attività aziendali: attualmente il Gruppo Armani (8.304 persone, 9 stabilimenti di produzione, oltre 2 miliardi di euro di fatturato diretto) disegna, produce, distribuisce e vende capi di abbigliamento, accessori, occhiali, orologi, gioielli, cosmetici, profumi, mobili, complementi d’arredo, e opera anche nella ristorazione e nelle strutture alberghiere. Inoltre, dal 2018 il Gruppo è proprietario e main sponsor della squadra di basket della Olimpia Milano, e dal 2021 è sponsor tecnico della squadra di calcio del Napoli.

Una delle grandi passioni di Armani è il mare.

A febbraio 2023, a Marina di Carrara, è stato inaugurato il primo megayacht dell’azienda The Italian Sea Group disegnato in collaborazione con Giorgio Armani, al quale seguirà un secondo superyacht realizzato in collaborazione con il celebre stilista.

«Il mare e il design sono due mie grandi passioni. Con questa nuova collaborazione ho esteso al mondo della nautica la mia idea di arredo, nella quale, come nella moda, estetica e funzione vanno in accordo unendosi in uno stile naturale ed elegante. È un progetto molto stimolante che mi ha consentito di creare con Armani/Casa ambienti personalizzati, come abiti su misura, con la stessa cura artigianale nella scelta dei materiali e delle lavorazioni», ha affermato Giorgio Armani.