I consigli del medico Paolo Diego L’Angiocola per raggiungere un maggiore benessere nella vita quotidiana

I libri di self help sono molto diffusi nel mondo occidentale, dove la logica della produttività scandisce la vita di molte persone.

L’altro lato della medaglia è il livello di stress da sopportare, che alcune persone riescono a gestire ed altre no.

Su questi temi, a novembre 2022 avevo scritto qui sui consigli del medico italiano Paolo Diego L’Angiocola per ridurre lo stress.

Ora, L’Angiocola propone una sua nuova pubblicazione, intitolata 100 pagine propedeutiche alla coscienza, che ha la finalità di essere uno “strumento terapeutico” sui generis. Si tratta di un manoscritto originale orientato al self-help.

«Ora più che mai ritengo che la Medicina non possa essere scissa dal processo di Autocoscienza e Revisione personale e professionale, individuale e collettivo. Spero che questo testo possa contribuire all’accrescimento personale ed evolutivo di ogni lettore. L’obiettivo primario è quello di offrire spunti intellettuali che rendano la realtà almeno un po’ migliore di come l’abbiamo inizialmente conosciuta. Ho desiderato offrire 100 pagine di spunti concettuali ed operativi per permettere al lettore di agire in modo costruttivo nella sua vita, avanzando nel percorso di autoconsapevolezza e coscienza del sé in modo concreto. Il testo può essere consultato linearmente, a salti o a piacimento del lettore. Il testo è strutturato secondo la formula “Una pagina = un argomento”, per un totale di 100 pagine di spunti con esercizi pratici per il self-help nella dimensione quotidiana», spiega Paolo Diego L’Angiocola.