Ridurre lo stress, con i consigli del medico Paolo Diego L’Angiocola

Al giorno d’oggi, lo stress può raggiungere livelli preoccupanti.

Le cause sono molteplici: problemi personali e/o di famiglia, performances da raggiungere all’interno di ambienti lavorativi difficili, disgrazie e imprevisti della vita.

Ecco dunque che i consigli di un medico possono essere utili per ridurre, o almeno gestire, il livello di stress. Ogni persona, infatti, ha una soglia diversa di sopportazione dello stress: c’è chi riesce a gestire una forte pressione e c’è chi non ci riesce.

Paolo Diego L’Angiocola è medico specialista in Medicina Interna e Responsabile del Servizio di Cardiologia della struttura sanitaria Nova Salus. Residente a Gorizia, già cardiologo ospedaliero di Unità di Terapia Intensiva Coronarica per il Servizio Sanitario Nazionale, L’Angiocola è anche uno studioso di neuroscienze, programmazione neurolinguistica, teosofia, difesa e protezione personale.

Recentemente, presso una associazione civica di Udine ha tenuto la prima edizione del corso gratuito “Anti-stress mindset” da lui progettato. Il prossimo corso è in programma sabato 19 novembre 2022 a Gorizia: per informazioni qui. Inoltre, sono in preparazione corsi in altre località italiane, come ad esempio Roma e Rimini.

Fra i temi trattati: meccanismi fisiopatologici correlati allo stress, cenni di farmacologia, assunzione e uso dell’acqua, alimentazione, attività fisica, il buon sonno, tecniche ed esercizi fisici di gestione dello stress, corretta verbalizzazione e comunicazione, musica.

«Si tratta di un’iniziativa gratuita a sostegno della popolazione: è un percorso in una unica giornata per sostenere in modo teorico-pratico le persone al fine di fornire competenze e strumenti sullo stress e la sua gestione», spiega L’Angiocola.

Per informazioni: info@langiocola.it.