Opportunità e rischi del mondo digitale, secondo Michele Sorice [Video]

Nell’immagine: Michele Sorice, docente di Innovazione Democratica all’Università Luiss “Guido Carli” di Roma.

Classe 1961, da molti anni Michele Sorice fa ricerca sui media, lavorando sia in Italia sia all’estero.

Dal 2009 insegna all’Università Luiss “Guido Carli” di Roma, dove è docente di Innovazione Democratica e di Political Sociology al Dipartimento di Scienze Politiche. In questo ateneo, dirige il Centre for Conflict and Participation Studies ed è membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Political Science and Political Theory. Inoltre, è membro dell’Advisory Board del Media and Politics Group della Political Studies Association of the UK.

Ha svolto ricerche e insegnato all’Università di Roma “La Sapienza” dal 1992 al 2008, occupandosi di sociologia della comunicazione e di storia della radio, della TV e del cinema. È stato docente anche all’Università della Svizzera Italiana di Lugano e Honorary Professor alla University of Stirling in Scozia.

A maggio 2023, Sorice ha partecipato ad un meeting accademico all’Università di Cagliari, e nell’intervista video qui di seguito (10’ 58’’), realizzata in occasione di questo meeting, parla di opportunità e rischi del mondo digitale, soffermandosi su temi come l’Intelligenza Artificiale, la Pubblica Amministrazione italiana, l’informazione online, gli ecosistemi digitali comunicativi, la privacy, gli algoritmi, la comunicazione immersiva, il futuro digitale.