Innovazioni e aspirazioni nell’orbita della Space Economy

Domani, 27 settembre 2023, a Houston saranno sei le startup italiane – Arca Dynamics, Delta Space Leonis, Involve Space, Nabu, Novac, T4i – che presenteranno innovazioni tecnologiche e scientifiche da applicare nel settore dell’aerospazio, da sonde aerostatiche coordinate dall’intelligenza artificiale a nanosatelliti che individuano i detriti spaziali fino a propulsori tra i più innovativi sul mercato.

Si tratta del Demo Day previsto nell’ambito della prima edizione di Space It Up: il programma di accelerazione d’impresa creato dall’ICE (ufficio di Houston) e dall’Agenzia Spaziale Italiana in collaborazione con la Space Foundation, l’associazione Usa che riunisce i principali stakeholders del settore aerospaziale.

Nel Demo Day di domani, le startup potranno mostrare il lavoro svolto nelle settimane precedenti presentando soluzioni agli operatori del settore, con possibilità di trovare clienti o capitali.

Il programma Space It Up ha la finalità di creare un dialogo permanente tra players italiani e statunitensi del settore tecnologico e aerospaziale.

Da domani, inoltre, sarà disponibile il libro Generazione Spazio: una pubblicazione a fumetti di 80 pagine (12 euro), pubblicata da Disney Libri – Giunti Editore, con prefazione dell’astronauta Luca Parmitano.

Il libro è stato realizzato in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana e sarà presentato venerdì 29 settembre 2023 a Roma alle ore 19 nella sede dell’Agenzia Spaziale Italiana, via Politecnico snc, con la partecipazione di Teodoro Valente, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Germana Galoforo, Responsabile dell’Ufficio Education dell’Agenzia Spaziale Italiana, moderatrice dell’incontro insieme a Veronica Di Lisio, Direttore editoriale e di Divisione Disney Libri per Giunti; Andrea Patassa e Anthea Comellini, giovani appena selezionati come Membri di Riserva degli Astronauti ESA, Eleonora Ammannito, ricercatrice dell’Agenzia Spaziale Italiana, Michela Frare, artista Disney. Luca Parmitano invierà i suoi saluti in videocollegamento da Houston e ha dichiarato: «Le giovani generazioni hanno in mano il futuro del nostro Pianeta. Nei miei viaggi nello spazio mi sono reso facilmente conto di quanto sia fragile la Terra: solo un sottile strato di atmosfera protegge miliardi di esseri umani e innumerevoli creature viventi. È un equilibrio delicato che ha bisogno del nostro rispetto. È bellissimo essere un astronauta ed è bellissimo sognare di diventarlo. Ma nel frattempo pensiamo a quello che possiamo fare sulla Terra, adesso».