La Ryder Cup 2023, per la prima volta in Italia

Considerato come uno dei più prestigiosi eventi sportivi internazionali, il torneo di golf della Ryder Cup vede sfidarsi ogni due anni il team dell’Europa e il team degli Stati Uniti d’America.

Nata nel 1927, la Ryder Cup era iniziata come una sfida tra golfisti statunitensi e britannici. Dal 1979 è in vigore la formula attuale con la sfida tra i golfisti USA e quelli europei (compresi i golfisti britannici e irlandesi).

L’edizione 2023 si svolgerà da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre sui campi del Marco Simone Golf & Country Club a Guidonia Montecelio (cittadina poco fuori Roma, nella campagna a est della Capitale), nel circolo di proprietà della famiglia Biagiotti.

Il giro d’affari dell’evento è valutato tra i 500 milioni e il miliardo di euro.

La Ryder Cup verrà trasmessa in televisione su Sky Sport Golf.

Tra le attività organizzate nell’ambito del torneo, mercoledì 27 settembre 2023 al Marco Simone Golf & Country Club andrà in scena l’All Star Match: la sfida tra celebrità appassionate di golf, in onda sempre su Sky Sport Golf. Si affronteranno il Team Monty di cui fanno parte Leonardo Fioravanti (surfista), Gareth Bale (ex calciatore), Novak Djokovic (tennista), Garrett Hilbert (youtuber), Kipp Popert (golfista paralimpico) e il Team Pavin di cui fanno parte Victor Cruz (ex giocatore di football americano), Andriy Shevchenko (ex calciatore), Kathryn Newton (attrice), Carlos Sainz (pilota di Formula 1), Tommaso Perrino (C.T. della Nazionale paralimpica maschile e femminile di golf), guidati da due ex capitani di Ryder Cup: Colin Montgomerie (capitano Team Monty) e Corey Pavin (capitano Team Pavin).