Tecnologia, intrattenimento, collaborazioni italiane e internazionali nell’edizione statunitense di International TV Forum & Tech in Entertainment 2023

Nell’immagine: alcuni speakers dell’edizione 2023 di International TV Forum & Tech in Entertainment. Los Angeles, 30 ottobre – 1 novembre 2023.

Si è conclusa ieri l’edizione 2023 di International TV Forum & Tech in Entertainment: evento nato nel 2019 e prodotto da Good Girls Planet, società fondata da Valentina Martelli (CEO) e Cristina Scognamillo (socia).

Da molti anni Martelli e Scognamillo lavorano nel settore audiovisivo e con questa iniziativa hanno creato un osservatorio internazionale sull’evoluzione del settore dell’intrattenimento.

Dopo l’edizione italiana, svolta all’inizio di settembre all’interno della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, è andata in scena l’edizione statunitense, a Los Angeles, luogo di residenza di Martelli dal 2003.

A dicembre 2023, in Toscana, è in programma il workshop formativo Showrunner Immersive collegato alle attività dell’International TV Forum.

Anche quest’anno, International TV Forum & Tech in Entertainment hanno offerto una panoramica qualificata su creatività e innovazione nell’industria audiovisiva internazionale, esplorando le nuove frontiere del settore e l’applicazione delle più recenti tecnologie, con attenzione anche a promuovere la cooperazione culturale tra l’Italia, il Nord America e il resto del mondo.

Tra i relatori intervenuti: Nicole Clemens, President Paramount Television Studio; David Madden, Global Head of Entertainment Wattpad WEBTOON Studios; David Eilenberg, Head of Content Roku Media; Niccolò Messina, CEO V-Channels; Luca Milano, Director Rai Kids; Ted Miller e Michael Gordon, CAA Creative Artists Agency; Chris Ottinger, Head of Worldwide Distribution, AMAZON MGM Studios Distribution; Sandra Stern, Vice Chairman Lionsgate Television Group.

Oltre ai panels di discussione, l’evento prevede anche l’assegnazione di premi a creativi e dirigenti che si siano distinti nei campi della fiction e dell’imprenditorialità nel settore audiovisivo. Dopo il premio consegnato a settembre a Venezia ad Eleonora Andreatta, nell’edizione a Los Angeles sono stati premiati, con una opera creata dall’artista Fidia Falaschetti, lo scrittore e regista Donato Carrisi e il produttore esecutivo Jeremy Spiegel.

«Per noi è stato un anno di trasformazione che ha segnato il passaggio dal binomio Stato Uniti e Italia alla crescita internazionale con l’avvio di nuove collaborazioni, da quella con il Canada a quella in via di attivazione con la Regione Lazio. Imminente, inoltre, il ritorno dello Showrunner Immersive che organizziamo assieme alla Fondazione Sistema Toscana, e per il 2024 un progetto che ci porterà negli Emirati Arabi Uniti», spiega Valentina Martelli, CEO di International TV Forum & Tech in Entertainment.