Storia, finanza, tecnologia nella mostra “L’Avventura della Moneta” a Roma

Un viaggio immersivo, partendo dalle tavolette sumere fino ad arrivare alle attuali valute, che narra l’evoluzione dei sistemi economici e dei principali strumenti monetari e finanziari.

Ecco la mostra “L’Avventura della Moneta”, inaugurata il 31 ottobre 2023 a Roma al Palazzo delle Esposizioni alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e aperta al pubblico fino al 28 aprile 2024.

Si tratta di una mostra immersiva organizzata dalla Banca d’Italia, a cura di Paco Lanciano e Giovanni Carrada, realizzata in collaborazione con l’Azienda Speciale Palaexpo e con l’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale.

La mostra rappresenta un’anteprima del Museo della Moneta – MUDEM realizzato dalla Banca d’Italia, che aprirà ufficialmente nel 2025 all’interno di Villa Hüffer.

La mostra e il futuro museo rappresentano un progetto composito che unisce storia, finanza, tecnologia e comunicazione, con l’obiettivo di diffondere una migliore cultura finanziaria tra i cittadini e rendere più comprensibili i principali eventi economici della storia italiana.

Nell’ambito della mostra, sono previsti sia incontri di approfondimento sia laboratori didattici per le scuole.

La direzione e la progettazione tecnologica sono a cura di OSC Innovation – azienda specializzata in applicazioni digitali, innovazione tecnologica e creatività per eventi –  che si è occupata dell’allestimento e del setup artistico delle tecnologie, della gestione e messa in onda dei contenuti e della loro fruizione immersiva, e dello sviluppo e realizzazione dei software per l’inclusività.

Da gennaio 2024 saranno disponibili anche percorsi dedicati a persone con disabilità uditiva: sarà possibile visualizzare il racconto della voce narrante tramite sottotitoli che compariranno su smart glasses o, per chi preferisce la lingua dei segni, saranno disponibili video in LIS proiettati su tablet. Un percorso tattile consentirà alle persone con disabilità visive di familiarizzare con gli oggetti e con i concetti di ogni sala della mostra.

«Per noi è motivo di grande orgoglio fare parte di questo progetto, pietra fondante nel percorso di divulgazione che avvicina i cittadini all’importante, anche se a volte complesso, mondo della finanza. Il nostro contributo ha riguardato oltre alla direzione e progettazione tecnologica e all’allestimento e setup artistico delle tecnologie anche lo sviluppo e la realizzazione dei software per la gestione e la messa in onda dei contenuti e le soluzioni applicative per la loro fruizione immersiva, massimizzando il livello di innovazione, a beneficio dell’inclusività e dell’immersività dell’esperienza», commentano Saverio Ceravolo e Andrea Bellezza, fondatori di OSC Innovation.

SCHEDA TECNICA DELLA MOSTRA

Palazzo delle Esposizioni di Roma – ingresso dalla scalinata in via Milano 9/A

Apertura: dal 31 ottobre 2023 al 28 aprile 2024.

Orari di visita: dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00 (lunedì chiuso).

La durata della visita è di circa un’ora, con ingressi previsti ogni 15 minuti.

L’ingresso è consentito fino a un’ora prima della chiusura.

Per le scuole: la visita è gratuita ma è necessaria la prenotazione.

Per il pubblico: la prenotazione è consigliata.

Per prenotare e acquistare i biglietti: qui.