Cooperazione in corso tra Italia e Stati Uniti sulle biotecnologie emergenti e sulle scienze della vita

Un confronto ad alto livello sulla cooperazione tra Italia e USA nei settori delle Biotecnologie Emergenti e delle Scienze della Vita: domani martedì 14 novembre 2023 a Roma nella sede del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dalle ore 9:30 alle ore 13:30 (CET), si svolgerà la conferenza dedicata al rafforzamento delle relazioni tra i due Paesi in queste aree della ricerca scientifica.

L’incontro è organizzato dal Ministero degli Esteri con l’obiettivo di sostenere l’innovazione Made in Italy e consolidare il rapporto con fondi di venture capital, investitori, analisti, banche, media e stakeholders istituzionali.

Saranno ospiti della Farnesina alcuni rappresentanti della US National Security Commission on Emerging Biotechnology e dell’Agenzia statunitense per i progetti di ricerca avanzata in sanità.

La riunione verrà aperta dal Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani. Interverranno successivamente il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, il Ministro per le Imprese e il Made in Italy, Adolfo Urso, il Ministro della Salute, Orazio Schillaci e l’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, Jack Markell.

Farmaceutica, chimica, life sciences, dispositivi medici e biotecnologie sono tra i settori cruciali per il futuro della scienza, con una interazione sempre più necessaria tra il settore pubblico e quello privato.

Questi settori sono caratterizzati da una alta intensità di ricerca e sviluppo, con cicli d’innovazione rapidi e personale altamente qualificato.

In Italia, il comparto biotech e delle scienze della vita genera un fatturato ormai superiore ai 250 miliardi di euro all’anno. Il volume di R&S delle industrie farmaceutiche, dei dispositivi medici e delle biotecnologie italiane ammonta a circa 3 miliardi di euro all’anno (11% del totale del Paese). Negli ultimi cinque anni, i private equity di tutto il mondo hanno investito quasi 400 miliardi di euro; in Europa, private equity e venture capital hanno impegnato oltre 75 miliardi di euro e in Italia ci sono stati più di 6 miliardi di investimenti in quasi 300 aziende. In particolare, in Italia i fondi internazionali hanno investito oltre 4,5 miliardi di euro nell’ultimo quinquennio.

È previsto il tutto esaurito in sala.

L’evento potrà essere seguito anche in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube della Farnesina.