Il lato oscuro della musica, nel film The Piper

Nell’immagine: l’attrice Charlotte Hope nel film The Piper.

La musica ha molti risvolti, compreso un lato oscuro.

Lato oscuro che viene indagato nel film The Piper, proiettato in anteprima nei giorni scorsi a Roma.

Diretto da Erlingur Thoroddsen, con Charlotte Hope, Julian Sands, Aoibhe O’Flanagan e Oliver Savell, questo film di produzione statunitense arriverà nei cinema italiani il 18 gennaio 2024.

Si tratta di una variazione sul tema della favola nera del Pifferaio di Hamelin, adattata secondo le regole del genere horror.

Una giovane compositrice si trova di fronte all’occasione della vita quando le viene chiesto di completare la scrittura di una opera musicale. Ma Melanie, interpretata da Charlotte Hope, inizia ad accorgersi della malvagità di quella musica su cui sta lavorando. Con conseguenze che investono anche sua figlia e altri bambini. Il Pifferaio Magico è tornato in azione, e la sua melodia diabolica cattura tutti coloro che la ascoltano. Per fermarlo, Melanie e sua figlia uniscono le forze e suonando insieme riescono a sconfiggere il mostro.

Ma l’ultima scena del film ci ricorda che il male è sempre in agguato.

Il casting del film è stato svolto durante il periodo di emergenza Covid, tramite videochiamata. Il regista, Erlingur Thoroddsen, è stato comunque soddisfatto dei risultati, dichiarando: «Mi sento molto fortunato del cast che ho avuto. Tutti si sono adattati perfettamente al ruolo. Charlotte è fantastica. Letteralmente dieci secondi dopo averla vista recitare le prime battute ho capito che lei era Melanie. Quando in seguito ci siamo incontrati siamo andati subito d’accordo e abbiamo visto il personaggio allo stesso modo. È presente in quasi tutte le scene, e con il piano di lavorazione che avevamo immagino sia stata una sfida anche per lei attraversare queste montagne russe passando in un solo giorno da un’emozione estrema all’altra. È stata una grande complice e una fantastica collaboratrice».