Il 2024: un anno davvero globale

L’anno appena iniziato vedrà il susseguirsi di numerosi fatti nel mondo.

Un modo internazionale per tenere il ritmo delle giornate di quest’anno è il calendario illustrato con le immagini degli ambienti interni di alcune Ambasciate e Residenze italiane nel mondo. Si tratta di una iniziativa a cura dell’ambasciatore Gaetano Cortese in collaborazione con la Casa Editrice Carlo Colombo (Roma). La versione digitale del calendario 2024 è disponibile qui.

Sul piano internazionale, quest’anno si svolgeranno elezioni politiche in numerosi Paesi del mondo, con miliardi di cittadini chiamati ad esprimere un orientamento sul futuro economico, politico e sociale del proprio Paese.

A livello globale, la tornata elettorale inizia con le elezioni del 13 gennaio a Taiwan. Tra gli altri Paesi al voto nei prossimi mesi anche India, Russia, Messico, e probabilmente in autunno elezioni anche nel Regno Unito.

Da gennaio 2024 sono entrati a fare parte del gruppo dei Paesi BRICS altri 5 stati: Iran, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Egitto, Etiopia.

Negli Stati Uniti d’America, il 5 novembre 2024 si svolgeranno le elezioni presidenziali. In Italia, a Roma, è attivo da molti anni il Centro Studi Americani. In televisione, su Alma TV, canale 65 DTT, sarà possibile ascoltare le testimonianze di persone vicine al Centro Studi Americani come Giuliano Amato (già presidente del Centro Studi Americani), Daniele Fiorentino (docente di Storia degli Stati Uniti all’Università Roma 3), Christina Tomlinson (Ministro Consigliere per i Public Affairs dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia), nelle puntate della trasmissione Gulliver in onda sabato 13 gennaio 2024 alle 11:30 e alle 20:30 e domenica 14 gennaio alle 11:30 e alle 20:30 (CET).

Nel 2024, l’Italia ha la presidenza del G7. Dal 23 al 25 maggio i ministri delle Finanze e i governatori delle Banche Centrali dei paesi del G7 si riuniranno a Stresa. Il vertice del G7 verrà ospitato dall’Italia dal 13 al 15 giugno a Borgo Egnazia (Puglia).

Dal 6 al 9 giugno 2024 si svolgeranno le elezioni Europee, con il confronto tra due schieramenti: europeisti e sovranisti.

In Italia, sono previste anche elezioni in 5 regioni: Piemonte, Umbria, Abruzzo, Basilicata, Sardegna.

Con il nuovo anno si è aperto anche il 2024 di Montecitorio a Porte aperte: l’iniziativa che permette di visitare alcuni luoghi della Camera dei Deputati come l’Aula, il Transatlantico, la sala della Regina, la sala della Lupa, la sala Aldo Moro e la sala delle Donne. Le date 2024 sono: 14 gennaio (posti già esauriti), 4 febbraio, 3 marzo, 7 aprile, 6 ottobre, 10 novembre, primo dicembre. Sono previste anche edizioni speciali a maggio in occasione della Notte dei Musei e il 2 giugno per la Festa della Repubblica Italiana. È possibile prenotare qui la visita guidata, fino a esaurimento posti disponibili.

Sarà anche un anno con molte gare ed eventi sportivi.

Nel 2024, Genova è capitale europea dello sport.

Dal 14 giugno al 14 luglio avranno luogo gli Europei di calcio in Germania, con l’Italia che parteciperà alla fase finale del torneo.

In estate, si svolgeranno le Olimpiadi a Parigi.

E a fine giugno, al via il primo Tour de France con partenza dall’Italia.

In tema di ciclismo, dal 4 al 26 maggio si svolgerà il Giro d’Italia 2024 con partenza da Venaria e arrivo a Roma.

E poi gli Europei di atletica leggera a Roma dal 7 al 12 giugno.

Tra settembre e ottobre: le regate della Louis Vuitton Cup, il trofeo che permette di sfidare i detentori della America’s Cup, Emirates New Zealand. Luna Rossa sarà in gara con gli svizzeri di Alinghi sponsorizzati da Red Bull, con American Magic del New York Yacht Club, con i francesi di Oient Express provenienti dalla Société Nautique de Saint-Tropez, e con Britannia-Royal Yacht Squadron, la barca a marchio Ineos.

Sui campi da tennis, Sinner è chiamato a confermare i progressi fatti nel 2023, e Berrettini cerca il rientro nel circuito dopo un 2023 contrassegnato da infortuni.

Nell’area dell’immaginario collettivo e dello show business, quest’anno la cerimonia dei Premi Oscar a Los Angeles avrà luogo domenica 10 marzo.