Lo sport in Italia e in USA: eventi, atleti, strategie

Dopo quasi 20 anni, la Nazionale italiana di calcio maschile sta per tornare a giocare negli Stati Uniti, con due partite amichevoli.

Giovedì 21 marzo 2024 a Fort Lauderdale (Florida), si svolgerà Italia – Venezuela, ore 22 italiane e 17 locali, diretta TV su Rai 1, al Chase Stadium. Sarà il primo confronto  tra Italia e Venezuela per quanto riguarda le Nazionali di calcio maschile. I biglietti sono acquistabili qui.

Domenica 24 marzo 2024 a Harrison (New Jersey) avrà luogo Italia – Ecuador, ore 21 italiane e 16 locali, diretta TV su Rai 1, alla Red Bull Arena. Sono 2 i precedenti con l’Ecuador: affermazione degli Azzurri (2-0, doppietta di Vieri) nel Mondiale in Giappone e Corea del Sud del 2002 e pareggio (1-1, con gol italiano di Toni) nell’amichevole del 2005 a New York, ultima gara giocata dalla Nazionale italiana negli USA prima di queste amichevoli. I biglietti sono acquistabili qui.

Per chi ama la corsa, domenica 17 marzo 2024 a New York è in programma la Mezza Maratona, con la IASF – Italian American Sport Foundation tra gli Official Charity Partners. Con sedi a New York e Roma, la IASF ha anche alcuni pettorali a disposizione. Per informazioni: info@iasport.org

Negli Stati Uniti vive e lavora il 31enne Paolo Parente, pugile allenato per diversi anni dal coach e imprenditore italoamericano Venanzio Ciampa. Attualmente, Parente è fitness specialist e il suo canale YouTube è qui.

In Italia, il Master Comunicare lo Sport dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha organizzato l’evento La comunicazione degli atleti tra Italia e USA: NBA e Serie A a confronto in collaborazione con la testata online italiana Cronache di spogliatoio, in programma mercoledì 28 febbraio 2024 a Milano alle ore 17, in Aula G024 S. Agostino, Largo Gemelli 1, ingresso gratuito. Sarà una occasione per riflettere sulle differenze tra USA e Italia nell’approccio culturale alla comunicazione dello sport e alla visione complessiva del prodotto sport. Interverranno: Paola Abbiezzi, Direttrice Didattica del Master Comunicare lo Sport dell’Università Cattolica; Marco Parolo, ex calciatore e attualmente commentatore DAZN; Federica Costa, avvocato; Gigi Datome, già cestista, former NBA player con Detroit Pistons e Boston Celtics; Gianluca Fraula, fondatore Cronache di Basket; Alessandro Mamoli, telecronista Sky Sport NBA; moderati da Emanuele Corazzi, Direttore di Cronache di spogliatoio e docente nel Master Comunicare lo Sport dell’Università Cattolica. Al termine dell’incontro verranno consegnati i diplomi ai corsisti della VI edizione del Master Comunicare lo Sport.