L’export italiano nel mondo: news e incontri in arrivo

Di seguito, una selezione di opportunità suddivisa per Paese/area geografica.

STATI UNITI D’AMERICA

  • Dal 10 al 12 marzo 2024 a Las Vegas (Nevada) si svolgerà il National Grocers Association Show, con la presenza di una delegazione della Italy-America Chamber of Commerce. Aree di interesse: retailers, wholesalers, food retail industry executives, food/CPG manufacturers, service providers. Per informazioni: mocchetti@italchamber.org

 

  • Dal 18 al 21 marzo 2024 si svolgerà in Italia il roadshow organizzato dalla sezione della Italy – America Chamber of Commerce che si occupa degli stati del sud est degli USA. Luoghi: 18 marzo a Napoli, 19 marzo a Roma, 20 marzo a Prato, 21 marzo a Treviso. Ingresso gratuito. Programma di dettaglio e prenotazioni: qui.

 

AMERICA LATINA

  • Il Consorzio Vino Chianti torna a Cuba in occasione del 24° Festival Habanos, manifestazione dedicata ai sigari in programma dal 26 febbraio al 1° marzo 2024. Il Consorzio sarà nuovamente presente con un proprio stand istituzionale nella fiera commerciale, dove si potranno degustare varie etichette dei produttori toscani. Per il Consorzio sarà presente il Wine Ambassador Luca Alves.

 

  • Dal 17 al 19 aprile 2024 a Guadalajara, in Messico, si svolgerà Ecomondo Mexico: evento focalizzato sui settori della manifattura, dell’economia circolare e delle tecnologie per l’ambiente. Antonino Di Marco – CEO della società Proa Latam specializzata in export per i mercati latinoamericani, con sedi in Italia, Messico e Uruguay – sarà presente. Per informazioni sulla presenza e sui servizi di Proa Latam: hola@proalatam.com

 

SUD EST ASIATICO E AUSTRALIA

  • Il 16 febbraio 2024 è stata posata la prima pietra dello stabilimento produttivo della Brembo in Thailandia. Azienda italiana specializzata nel settore dei sistemi frenanti, Brembo occuperà 150 persone nello stabilimento situato nella provincia di Rayong, a sud della capitale Bangkok. Il sito sarà completato entro il primo trimestre 2025 e produrrà impianti frenanti per i costruttori di motociclette europei, americani e thailandesi presenti sul territorio locale. L’investimento è pari a 40 milioni di euro.

 

  • Dal 26 al 28 febbraio 2024 a Singapore, la Camera di Commercio Italiana a Singapore organizza il Padiglione Italiano alla 26.ma edizione dell’evento Beauty Asia 2024. Focus su incontri B2B con importatori e distributori della Regione Asia Pacific, in particolare per le aziende di skincare, prodotti naturali, prodotti per SPA e per centri di bellezza. Luogo: Marina Bay Sands – Level 1 Halls A & B. Orari: 11 am – 7 pm. Per informazioni: caterina@italchamber.org.sg

 

  • Mercoledì 28 febbraio 2024 a Vicenza, nella sede di ViCC – Vicenza Convention Centre, si svolgerà il meeting Singapore: la porta per le imprese per il Sud Est Asiatico e l’Australia. Tra i relatori, anche Alberto Martinelli, Presidente Italia Singapore Business Council e Managing Director Senior Advisor Julius Baer Bank, e Edward Mura, avvocato italoaustraliano. Ingresso gratuito. Registrazione obbligatoria qui.

 

  • Giovedì 29 febbraio 2024 a Torino, al Castello del Valentino, la Camera di Commercio di Torino, l’Università degli Studi di Torino (Dipartimento di Culture, Politica e Società) e T.wai-Torino World Affairs Institute propongono la terza edizione di TOASEAN Business Days 2024. Si tratta di un appuntamento dedicato alle imprese interessate ad approfondire la conoscenza dei mercati di: Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malaysia, Myanmar, Singapore, Thailandia e Vietnam. L’evento vedrà la partecipazione di relatori del mondo della diplomazia e dell’imprenditoria. È previsto il tutto esaurito in sala. Per informazioni: toasean@to.camcom.it

 

GIAPPONE

 

  • Da gennaio 2024 sono state riaperte le frontiere del mercato giapponese per i prodotti italiani a base di carne suina cotta. Dopo l’accordo di maggio 2023 tra i servizi veterinari del Ministero della Salute italiano e quelli del Ministry of Agriculture, Forestry and Fisheries giapponese sui requisiti sanitari necessari per poter rimuovere il bando dovuto all’epidemia di Peste Suina Africana, a gennaio 2024 sono stati autorizzati i primi due stabilimenti italiani che possono esportare in Giappone prodotti a base di carne suina cotta. Durante il 2024, è prevista la designazione di altri stabilimenti italiani da autorizzare per questo tipo di esportazioni.

 

ARABIA SAUDITA

  • A febbraio 2024, SACE, gruppo assicurativo e finanziario italiano controllato dal Ministero italiano dell’Economia e delle Finanze e specializzato nel sostegno alle imprese in Italia e nel mondo, ha annunciato una operazione del valore di 1 miliardo di euro per l’export italiano in Arabia Saudita. L’intervento mira a rafforzare le relazioni commerciali e di investimento tra Italia e Arabia Saudita, alla luce dei progetti del governo saudita nell’ambito del piano di sviluppo Saudi Vision 2030.