Renzo e Stefano Rosso: padre e figlio impegnati nel Made in Italy

Nell’immagine: a sinistra, Stefano Rosso; a destra, Renzo Rosso.

Con più di 7.000 persone occupate in tutto il mondo, il Gruppo OTB – Only the Brave fondato dall’imprenditore italiano Renzo Rosso è una realtà sempre più attenta al mondo digitale, con lo sguardo rivolto anche a tematiche sociali attraverso la Fondazione OTB.

Attualmente, il Gruppo controlla i fashion brands Diesel, Maison Margiela, Marni, Viktor&Rolf, Jil Sander, Staff International, Brave Kid.

La strategia di Renzo Rosso è di crescere tramite aggregazioni di brand unici.

Una delle operazioni più recenti del Gruppo è la joint venture con Chalhoub, gruppo specializzato nella creazione di esperienze per il mondo del lusso in Medio Oriente.

La partnership mira ad espandere la presenza dei brand di OTB in Emirati Arabi Uniti, Qatar, Arabia Saudita e Kuwait, con la creazione di una rete retail integrata per rafforzare la presenza dei marchi Jil Sander, Maison Margiela e Marni attraverso l’apertura di nuovi negozi, la valorizzazione delle piattaforme e-commerce dei brand e attività di marketing locale. L’accordo prevede l’apertura di oltre 15 retail stores nei prossimi cinque anni.

Altra operazione recentissima è la nomina di Stefano Rosso a nuovo amministratore delegato di Marni.

Fondato a Milano nel 1994 e parte del Gruppo OTB dal 2015, Marni è un marchio noto per le sperimentazioni nell’utilizzo di tessuti e colori, con una offerta di collezioni donna, uomo e bambino, borse, calzature, occhiali, e un contatto costante con il mondo dell’arte.

Barbara Calò, fino a maggio 2024 CEO di Marni, affiancherà Stefano Rosso nel periodo di transizione.

Oltre al nuovo incarico in Marni, Stefano Rosso è presidente di Maison Margiela, membro del consiglio di amministrazione del Gruppo OTB, CEO di BVX-Brave Virtual Xperience, membro del Board del Consorzio AURA Blockchain, presidente della squadra di calcio del Vicenza (serie C italiana).

«Nominando Stefano amministratore delegato di Marni abbiamo voluto rafforzare la leadership di un brand che è fondamentale per la crescita dell’intero Gruppo OTB. Marni ha ancora grandi potenzialità da esplorare e siamo convinti che Stefano sia la persona giusta per portarlo avanti. Voglio ringraziare Barbara Calò per aver guidato lo sviluppo di Marni negli ultimi anni e per il suo lavoro nel nostro Gruppo», ha affermato Ubaldo Minelli, Amministratore Delegato del Gruppo OTB.

«Marni è un brand unico che ha costruito negli ultimi anni un solido posizionamento globale ed è seguito da una community di creativi, artisti e amanti del brand in tutto il mondo. Stefano avrà una responsabilità importante nell’accelerare il posizionamento di questo brand nel mercato del lusso. Credo che la sua esperienza internazionale e la sua visione innovativa si riveleranno determinanti per rilanciare il profilo iconico di Marni e raggiungere un pubblico ancora più ampio», ha dichiarato Renzo Rosso, Presidente del Gruppo OTB.