Sono attualmente attive due opportunità di formazione per chi desidera specializzarsi in Digital Fabrication per Design e Architettura o in Ingegneria Nautica.
- Sono aperte le iscrizioni al Medaarch Excellence Program, il programma di alta formazione e ricerca in Digital Fabrication per Design e Architettura che si svolgerà al CAD – Centro per l’Artigianato Digitale di Cava de’ Tirreni (Salerno) dal 28 agosto 2024 al 27 ottobre 2024.
Aperto a laureandi, neolaureati e professionisti in design e architettura, interessati a consolidare o ampliare le proprie competenze nella progettazione e fabbricazione digitale, il programma prevede lo sviluppo di strategie progettuali e produttive per la prototipazione di prodotti innovativi in tre materiali: legno, biopolimeri e ceramica. Attraverso workshop e atelier tematici, i partecipanti saranno guidati in un processo di sperimentazione che unisce concept, progettazione e prototipazione.
La struttura didattica offrirà ai partecipanti la possibilità di apprendere strumenti e strategie di design computazionale e digital fabrication, permettendo di progettare e realizzare manufatti di architettura e design all’interno del laboratorio di fabbricazione digitale del CAD.
Prima Fase: Workshop Comune (52 ore)
Computational Design (26 ore): Approfondimento sull’uso di Grasshopper per la creazione di strutture complesse.
Digital Fabrication (26 ore): Approfondimento sull’uso di stampanti 3D, robot antropomorfi e milling machines.
Seconda Fase: Atelier Tematici (108 ore)
Atelier “Wood”: Esplorazione delle potenzialità del legno nella creazione di superfici complesse.
Atelier “Biopolimeri”: Sviluppo di membrane continue e modulari utilizzando biopolimeri.
Atelier “Ceramica”: Utilizzo dell’argilla per creare elementi architettonici e substrati per sistemi biologici.
Terza Fase: Presentazione e Selezione dei Progetti
I partecipanti presenteranno i progetti di fronte a un pubblico di esperti provenienti da aziende, università e professioni. I tre migliori progetti saranno selezionati per essere esposti alla Maker Faire Rome 2024, in programma a Roma dal 24 al 26 ottobre 2024.
Requisiti di accesso
Ottima conoscenza e utilizzo di Rhinoceros 3D o simili per la modellazione tridimensionale.
Conoscenza di strumenti di lavoro e grafica per presentazioni.
Capacità di lavoro in gruppo e organizzazione del tempo.
Iscrizione
L’iscrizione deve essere effettuata entro il 26 luglio 2024 inviando una domanda di partecipazione e un portfolio di lavori realizzati all’indirizzo email info@medaarch.education
Partecipazione e Borse di Studio
Il programma è aperto a un massimo di 15 partecipanti. Medaarch offre 10 borse di studio a copertura totale dei costi di partecipazione. I restanti posti saranno disponibili a pagamento: 1800 Euro a persona.
Per ulteriori informazioni sull’iscrizione: info@medaarch.education // tel: (+39) 089345796
- Con un accordo siglato tra Ferretti Group (azienda quotata in Borsa a Hong Kong e Milano), Regione Emilia-Romagna, Università di Bologna, Fondazione Cassa dei Risparmi, Camera di Commercio della Romagna e Comune di Forlì, nasce a Forlì, dall’Anno Accademico 2024/2025, il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Nautica dell’Università di Bologna.
I territori dell’Emilia-Romagna, delle Marche, dell’Abruzzo e della Puglia stanno registrando un importante processo di crescita, sia industriale che occupazionale, nel settore della nautica. Con un fabbisogno crescente di professionalità con competenze tecniche e specialistiche di alto profilo.
Questo Corso di Laurea è il primo passo verso la costituzione di un centro di eccellenza a Forlì in grado di accrescere lo sviluppo della Blue Economy.
La didattica sarà affidata a personalità riconosciute a livello internazionale.
Inoltre, verranno realizzate ricerche connesse all’idrodinamica e alle metodologie per la riduzione dell’attrito idrodinamico e aerodinamico.
«Da questo nuovo Corso di Laurea scaturiranno energie e competenze qualificate che salutiamo con entusiasmo. In Emilia-Romagna e nel versante adriatico operano importanti cantieri che contribuiscono grandemente al primato mondiale della nautica italiana nelle barche da diporto fino ai 60 metri. Trasmettere conoscenza e condividere esperienze attraverso un progetto di grado universitario ha la duplice funzione di creare occupazione e inserire nel nostro settore professionalità con un livello di preparazione superiore, adeguato alle sfide delle nautica del futuro», ha dichiarato l’Avv. Alberto Galassi, CEO di Ferretti Group.