Eventi e iniziative sulla via della sostenibilità

In arrivo diversi incontri per chi si interessa o lavora nell’area della sostenibilità.

///

Domani, giovedì 10 ottobre 2024 a Roma, nel campus dell’Università Luiss in viale Pola 12, alle ore 11 in Sala delle Colonne, si svolgerà la premiazione del progetto 10 Tesi per la Sostenibilità promosso da Fondazione Symbola, Università Luiss e Unioncamere con il sostegno di Deloitte Climate & Sustainability, in collaborazione con il Consorzio interuniversitario Almalaurea, RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile e INSTM – Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali e con il patrocinio della CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e del Ministero dell’Università e della Ricerca. Sono arrivate 2.062 candidature da studenti universitari di tutta Italia. Considerato il valore dei lavori svolti e l’elevato livello di qualità degli elaborati presentati, oltre alle 10 tesi vincitrici, che riceveranno un premio in denaro, verrà assegnata una menzione di merito ad altre 90 tesi non vincitrici.

Per iscriversi all’evento: qui.

///

Nelle giornate di giovedì 10 ottobre a Roma e di venerdì 11 ottobre e sabato 12 ottobre 2024 a Frascati (cittadina poco fuori Roma), si svolgerà il Forum sull’ambiente e sulla natura ideato da Greenaccord: associazione culturale con sede a Roma, senza fini di lucro, nata per stimolare l’impegno di tutti sul tema della salvaguardia della natura.

Nel file .PDF di seguito, il programma delle tre giornate.

Programma Forum Internazionale sulla Salvaguardia della Natura – Roma 10 ottobre 2024 – Frascati 11 e 12 ottobre 2024

///

A Milano, martedì 29 ottobre 2024, alle 17:30 al Teatro Filodrammatici, si svolgerà l’edizione 2024 del Premio Nazionale Comunicazione Costruttiva ideato dalla Fondazione Pensiero Solido presieduta da Antonio Palmieri.

Il Premio mira a evidenziare esempi di valore e le migliori pratiche in Italia nell’area della comunicazione costruttiva.

Il tema di quest’anno è: comunicare bene la sostenibilità.

L’edizione 2024 del Premio prevede le seguenti tipologie di premiati:

  • Comunicatrici e comunicatori della sostenibilità;
  • Premio speciale sostenibilità non profit;
  • Premio speciale alla carriera.

Il premio consiste in una copia unica e personalizzata del Vaia Cube.

Assieme alla consegna dei premi e al relativo intervento da parte dei premiati, sono previsti quattro interventi di aziende e istituzioni che si sono distinte nell’ambito della sostenibilità.