Dal 13 al 17 novembre 2024, la 1000 Miglia – storica corsa automobilistica nata in Italia, di cui avevo scritto qui – si svolgerà per la prima volta in Cina.
Presentata a maggio 2024 all’Ambasciata d’Italia a Pechino, la prima edizione della 1000 Miglia Experience China ha luogo grazie ad un accordo di licenza biennale con la Federation Classic Car China.
Le attività si svolgeranno nell’area di Guangzhou (sud della Cina). Parteciperanno 6 diverse classi di automobili, compresi gli esemplari che hanno preso parte alla 1000 Miglia disputata tra il 1927 e il 1957.
Fulvio D’Alvia, nuovo Amministratore Delegato di 1000 Miglia Srl, ha dichiarato alla TV di Stato cinese CGTN: «Il debutto in Cina ci consente di portare la 1000 Miglia in un mercato totalmente nuovo, ma quella di 1000 Miglia è un’operazione culturale oltre che sportiva. Raccontare e far vivere lo spirito della nostra Corsa, portare sulla strada queste auto che sono oggetti unici di design e tecnologia in un contesto affascinante e, per alcuni versi, sconosciuto ai più, rappresenta per il nostro marchio un’occasione importante di sviluppo e per gli appassionati e il pubblico cinese la possibilità di entrare in diretto contatto con quella che viene universalmente conosciuta come la gara di regolarità per auto storiche più importante al mondo».