Le tecnologie possono avere un ruolo positivo anche nella ricerca in campo medico.
In Italia, sono in corso attività sia per i medici sia per i pazienti.
Domani, martedì 12 novembre 2024, a Roma al Centro Studi Americani, via Michelangelo Caetani 32, alle ore 12 si svolgerà l’incontro AI: presente e futuro della Medicina. Nuovi scenari per ricerca, prevenzione e programmazione sanitaria. Dopo i saluti di Roberto Sgalla – Direttore, Centro Studi Americani; interverranno: Mattia Altini – Direttore dell’assistenza ospedaliera Regione Emilia Romagna; Elias Khalil – Presidente e CEO Lilly Italia; Lucio Marottoli – Market Line Manager Health & Local Government, Deda Next; Francesco Mennini – Capo dipartimento della programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del Servizio sanitario nazionale del Ministero della salute; Walter Ricciardi – Professore ordinario d’Igiene e Medicina Preventiva, Università Cattolica del Sacro Cuore; Tiziana Rossetto – Presidente, Federazione Logopedisti Italiani; Vincenzo Valentini – Professore ordinario e Direttore Dipartimento di Oncologia Radioterapica, Medica e Diagnostica per Immagini dell’Ospedale Isola Tiberina; moderati da Beatrice Lorenzin – Senatrice e Coordinatrice del Progetto “Health & Science Bridge” del Centro Studi Americani. Per accrediti: event@centrostudiamericani.org
Ancora a Roma, dal 14 novembre 2024 al 15 maggio 2025, nel Campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, nell’Aula Brasca del Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, avrà luogo il Ciclo di Seminari mensili internazionali AI4Med – Artificial Intelligence in Medicine, promosso nell’ambito del Corso di laurea in Medicine and Surgery della Facoltà di Medicina e Chirurgia, come attività didattica di approfondimento per tutti gli studenti, aperta alla comunità universitaria e ospedaliera della Sede e a tutto l’Ateneo. La supervisione scientifica e organizzativa è affidata al Prof. Giovanni Gambassi, presidente del Corso di laurea in Medicine and Surgery, e all’Ing. Giuliano Pozza, Chief Information Officer dell’Università Cattolica. Le date, i relatori e la presentazione del ciclo di seminari sono qui. Gli incontri potranno essere seguiti anche in diretta streaming qui.
Felice Limosani è artista sensibile alle tematiche sociali e recentemente ha creato il progetto di cyberterapia Dante, Il Poeta Eterno, che combina l’arte digitale con la Virtual Reality Hypnosis Distraction. Utilizzando visori VR, i pazienti politraumatizzati e/o in terapia intensiva vengono trasportati in un ambiente sensoriale finalizzato a stimolare la neuroplasticità cerebrale, la gestione del dolore acuto e dell’ansia pre e post operatoria. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il professore emerito Pasquale Vaira, Direttore dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione 1 dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo (Foggia), riconosciuto dal Ministero della Sanità come Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico anche nel campo delle terapie innovative. Limosani ha reinterpretato la Divina Commedia di Dante Alighieri in un’esperienza sensoriale che ora può essere vissuta anche dai pazienti in ospedale.