L’Abruzzo: regione con export in crescita

L’internazionalizzazione delle PMI italiane trova nella regione abruzzese un territorio con prospettive positive.

In base all’analisi recentemente realizzata dal Research Department di Intesa Sanpaolo, il bilancio complessivo dell’export dei distretti abruzzesi nella prima metà del 2024 ha fatto registrare un progresso di 37 milioni di euro sui mercati esteri, arrivando a sfiorare i 400 milioni di euro, il 10,4% in più rispetto allo stesso periodo del 2023.

Bene il settore agroalimentare, luci ed ombre per i comparti della moda, del vino e dell’arredamento.

Complessivamente, gli Stati Uniti si confermano il primo mercato di sbocco, con 79 milioni nel primo semestre 2024 (+20,7% tendenziale), a seguire la Svizzera (52 milioni, +71,3%) e la Germania (40 milioni, -0,9%). In diminuzione l’export verso la Francia (-5,1%). Tra gli altri mercati, in crescita Polonia (+9,2% tendenziale) e Cina (+44,4%), in calo le vendite in Corea del Sud (-5,6%), Emirati Arabi Uniti (-43,3%) e Albania (-36,5%).

Una occasione di ulteriore approfondimento è il meeting Abruzzo nel Mondo. Il modello per valorizzare l’Abruzzo in un Hub Internazionale di Sviluppo Territoriale, in programma venerdì 13 dicembre 2024 dalle 11:30 alle 12:30 (CET) a Roma nella sala stampa della Camera dei Deputati, via della Missione 4. Interverranno: On. Irene Manzi; Nicola Mattoscio (Presidente Fondazione Pescarabruzzo); Adriana Apicella (Direttore Generale Confassociazioni); Adriano Ippoliti (Fondatore e Presidente DIAMANTE TV); Carmen Bizzarri (Docente in Geografia Economica); in video collegamento Alberto Milani (Presidente Italy – America Chamber of Commerce), moderati da Gianni Lattanzio, Segretario Generale Istituto Cooperazione Paesi Esteri.

Per partecipare occorre registrarsi entro le ore 12:00 di giovedì 12 dicembre 2024 scrivendo a: segreteria@diamante.live

Per accedere in sala è necessario mostrare un documento di identità.

Per gli uomini: obbligo di indossare la giacca.

Sarà possibile assistere all’incontro anche tramite la diretta streaming qui.