Scienza, creatività e viaggi tra Italia e Giappone, con lo sguardo all’Expo di Osaka 2025

I rapporti tra l’Italia e il Giappone si diramano in varie direzioni.

In campo scientifico, il 7 ottobre 2024 l’Ambasciata d’Italia a Tokyo ha ospitato il workshop Italy meets Japan: Life Science. Innovative Drug Therapies in the Context of Road to Osaka 2025 organizzato in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti (CDP), il Commissariato Generale per la partecipazione italiana all’Expo di Osaka 2025, ICE Agenzia e Farmindustria. L’appuntamento si è concentrato sulle terapie mediche innovative, con cinque aziende italiane che hanno presentato le loro attività e le loro ricerche. Tra i temi discussi, anche la telemedicina e l’uso di robot-pazienti per sperimentare nuovi trattamenti clinici. In Italia, inoltre, è stato recentemente aperto a Rieti un nuovo stabilimento del gruppo farmaceutico giapponese Takeda.

In vista dell’Expo di Osaka, la Regione Lazio ha stanziato 500.000 euro per contributi a fondo perduto destinati ad aziende che abbiano almeno una sede operativa nella regione Lazio, un fatturato riconducibile in prevalenza ad attività manifatturiere o di servizi di informazione e comunicazione, un fatturato compreso tra 5 milioni e 50 milioni di euro, un fatturato per esportazioni non inferiore al 10% del fatturato totale. La partecipazione avverrà nella settimana dedicata alla Regione Lazio, dal 17 al 24 maggio 2025. Tutte le informazioni sono qui.

Dopo il successo dell’edizione 2024, con decine di proposte arrivate all’attenzione della giuria, anche nel 2025 si svolgerà The New Italian Cool Award, il concorso per stilisti e designers organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Giappone al fine di introdurre nuovi brand e nuovi talenti italiani nel mercato giapponese. Possono partecipare sia brand di moda regolarmente registrati come tali ed in attività da almeno 2 anni sia studenti di fashion design regolarmente iscritti presso un istituto/scuola italiana o neolaureati da 12 mesi. Le categorie di concorso sono due: abbigliamento e accessori. Iscrizioni aperte fino al 19 settembre 2025. Il regolamento del concorso è qui.

Ad agosto 2024, Maison Signore, azienda italiana di haute couture con sedi in Campania e in Puglia, ha presentato in Giappone le proprie collezioni di abiti da sposa Victoria e Isabella. Gli incontri si sono svolti il 6 agosto al Trunk Show B2B a Kyoto, organizzato nel Fortune Garden Hotel e l’11 agosto a Tokyo nello store Granmanie, uno dei negozi da abiti da sposa più esclusivi del Giappone.

Per chi desidera assaggiare la cucina tradizionale giapponese, dal 29 giugno 2024 a Roma è aperto il locale Ie Koji. Lo chef Koji Nakai, classe 1984, ha iniziato a lavorare giovanissimo nel mercato ittico di Kobe e in alcuni ristoranti, traendo insegnamento da suo nonno. Per approfondire la conoscenza della cucina italiana, nel 2008 Nakai è arrivato in Italia, dove si è ulteriormente formato tra Roma, la Toscana e Udine. Insieme a Roberto Salvati (proprietario di Sakana Sushi), nell’estate 2024 ha aperto questo nuovo locale a Roma, in via Marcantonio Bragadin 13 (zona Cipro), con l’intento di ricreare un izakaya, la tradizionale osteria giapponese. Il locale conta su 38 coperti. È aperto tutti i giorni a pranzo e a cena.

Per chi desidera visitare il Giappone durante le fasi iniziali dell’Expo di Osaka, il Touring Club Italiano propone il viaggio Giappone ed Expo 2025, dal 18 aprile al 30 aprile 2025. Il viaggio è progettato per un gruppo compreso tra 15 e 22 persone, con un esperto che partirà con loro da Roma. Le partenze da Milano avverranno su richiesta e con il pagamento di un supplemento. Il programma dettagliato di viaggio è qui.