Negli ultimi 15 anni, diversi chef sono diventati personaggi conosciuti dal grande pubblico.
L’italiano Massimo Bottura, ad esempio, è tra le star della gastronomia.
E venerdì 2 maggio 2025 a Miami sarà tra i protagonisti della cena evento Once Upon A Kitchen organizzata dalla società statunitense The GR8 Experience.
Assieme a Bottura, i partecipanti potranno gustare anche le creazioni degli chef Virgilio Martinez, Marco Calenzo e Bernardo Paladini.
La cena evento si svolge nell’ambito del GP di Formula 1 di Miami, in programma domenica 4 maggio 2025.
Qui il video dell’edizione 2024 dell’evento.
Per acquistare i biglietti dell’edizione 2025 di Once Upon A Kitchen: qui.
In Europa, la Costa Azzurra è un territorio dove gli appassionati di gastronomia e gli addetti ai lavori possono trovare ispirazioni e degustazioni.
All’inizio di aprile 2025 nel Principato di Monaco ha avuto luogo la sesta edizione della Superyacht Chef Competition, allo Yacht Club di Monaco.
L’evento, organizzato da La Belle Classe Academy, il centro di formazione dello Yacht Club di Monaco, in collaborazione con Bluewater, ha riunito chef professionisti che solitamente lavorano a bordo di superyachts.
Tra gli ospiti, chef di grande esperienza come Guillaume Gomez, ambasciatore della competizione, che ha servito quattro presidenti francesi all’Eliseo per 24 anni; e Jean-François Girardin, che ha trascorso 32 anni nelle cucine del Ritz ed ora è presidente della Société Nationale des Meilleurs Ouvriers de France.
La competizione segue un format tanto semplice quanto impegnativo: ingredienti svelati pochi minuti prima dell’inizio, un ingrediente scelto dal pubblico e 40 minuti per preparare un piatto originale, gustoso e senza sprecare cibo. Le creazioni sono state poi valutati da una giuria di esperti.
Il vincitore dell’edizione 2025 è il francese Benjamin Ferrand, chef con vent’anni di esperienza in mare. «Cerco sempre di migliorare su ogni yacht su cui lavoro – ha dichiarato Ferrand –. Questa vittoria è il risultato di anni di impegno nella nautica da diporto».
A conclusione dell’evento, Bernard d’Alessandri, Segretario Generale dello Yacht Club de Monaco, ha commentato: «Il nostro obiettivo è coinvolgere le giovani generazioni e dimostrare loro che un giorno potranno diventare chef anche a bordo di uno yacht. È un lavoro molto diverso dal lavorare in un ristorante. La Superyacht Chef Competition tornerà anche l’anno prossimo».
Il video della Superyacht Chef Competition 2025 è qui.
A Grasse, cittadina nel sud della Francia, situata nell’entroterra tra Nizza e Cannes, è in arrivo la quarta edizione dei Food Influencers Awards, domenica 27 aprile 2025 allo Château Saint Georges.
Si tratta di un evento che mescola cibo, tecnologia e creazione di contenuti digitali a tema gastronomico.
Nel corso della giornata, si parlerà del futuro dell’industria alimentare, dell’impatto della AI e dei social media sul settore culinario, della comunicazione digitale nella gastronomia, con chef, addetti ai lavori, food brands e gestori di ristoranti provenienti dalla Francia e dal mondo.
Spazio anche per i settori moda e profumeria, con la presenza di Juliette Dubois Couture et Parfums e Caviar Couture. Inoltre, sono previste le performances del DJ Enkaoua Denis e del cantante Francis Chibuso.
L’evento è ideato da Andra Oprea, e prevede anche l’assegnazione del Best Food Influencer Award, consegnato dal sindaco di Grasse, Jérôme Viaud, e del Best Food Photography Award.
Per informazioni: foodinfluencersawards@gmail.com