Opportunità imprenditoriali, scientifiche e culturali tra Italia e India

Secondo l’outlook della OECD – Organization for Economic Cooperation and Development pubblicato a giugno 2025, l’India è il Paese del G20 con la maggiore crescita attesa del Prodotto Interno Lordo: + 6.3% nel 2025, + 6.4% nel 2026.

Sul piano demografico, in base a diversi proiezioni, la popolazione indiana si manterrà superiore al miliardo e mezzo di persone anche per i prossimi decenni.

L’India è il 2° partner commerciale dell’Italia in Asia, dopo la Cina.

L’Italia è il 3° partner commerciale dell’India nell’Unione Europea, dopo Germania e Belgio.

Recentemente, ha avuto luogo il Business Forum Italia-India, tramite due incontri istituzionali, 10 e 11 aprile a New Delhi e 5 giugno 2025 a Brescia, che hanno visto la partecipazione del Vice Presidente del Consiglio e Ministro italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e del Ministro indiano del Commercio e dell’Industria, Piyush Goyal, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione economico-commerciale bilaterale. Per informazioni: export@esteri.it

L’Ambasciatore Vincenzo de Luca, che ha guidato l’Ambasciata d’Italia in India dal dicembre 2019 al febbraio 2025, ha concluso la propria carriera diplomatica e dal 2025 collabora con lo Studio legale Gianni & Origoni, al fine di sostenere l’internazionalizzazione delle imprese italiane in India e l’attrazione di investimenti in Italia.

Dal 2025, la rappresentanza diplomatica italiana in India è guidata dall’Ambasciatore Antonio Bartoli.

E l’Ambasciata d’Italia a New Delhi ha appena aperto la possibilità per aziende ed enti di proporsi come sponsor per eventi di promozione dell’Italia nel campo economico, culturale e scientifico. Al fine di sostenere tali attività, l’Ambasciata invita privati cittadini, enti pubblici, istituzioni e organizzazioni a contribuire mediante sponsorizzazioni, con particolare riferimento a: Eventi dedicati alla Moda e al Design (28-30 ottobre 2025), Diplomazia dello Sport (11-17 ottobre 2025), Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (9-23 novembre 2025), Giornata Nazionale dello Spazio (16 dicembre 2025); Residenze d’artista (data da confermare). Le date sono suscettibili di modifica. Tutte le informazioni sulle modalità di sponsorizzazione sono qui.

Inoltre, fino alle 12:00 (ora italiana) del 17 luglio 2025 è aperta la procedura per selezionare un esperto del settore spaziale che andrà a lavorare all’Ambasciata d’Italia a New Delhi. Le informazioni sui requisiti per partecipare alla selezione sono qui.