Nella notte italiana tra il 3 e il 4 settembre 2025, allo US Open a New York, si è svolto l’atteso match di tennis tra gli italiani Jannik Sinner, n. 1 del ranking mondiale, e Lorenzo Musetti, n. 10 del mondo.
Il successo è andato all’altoatesino Sinner in tre set: 6-1 6-4 6-2 al toscano Musetti in questo quarto di finale dell’ultimo torneo Slam dell’anno.
In semifinale, Sinner – che ha già vinto questo torneo nel 2024 – affronterà il canadese Félix Auger-Aliassime.
Come nel tennis è necessario sapere quando è il caso di giocare un dritto, un rovescio, una palla corta, un pallonetto o uno smash, così anche nella gestione dei propri investimenti finanziari è doveroso sapere quale è la strategia più adatta alle proprie necessità.
Il tennis e la Borsa hanno diversi lati in comune: tecnica, strategia, gestione degli imprevisti e capacità di rimanere lucidi nei momenti che contano sono doti utili sia al giocatore in campo sia all’investitore davanti al monitor.
Alberto Zaffignani ha scritto il libro Tennis & Finanza. Vincere in campo e sui mercati, appena pubblicato da Class Editori, che offre una chiave di lettura originale per capire il rapporto tra il tennis e gli investimenti.
Allenamento, coraggio e creatività, secondo Zaffignani, sono qualità decisive sia nello sport che nella finanza: sono strumenti che permettono di trasformare gli errori in occasioni e gli ostacoli in opportunità.
Senza dimenticare un elemento molto personale come la solitudine. Pur supportato a pochi metri di distanza dal proprio team, il tennista che deve decidere velocemente quale colpo utilizzare per rimandare la palla oltre la rete si trova da solo. Altrettanto solo è l’investitore che deve decidere quali movimenti di pfolio fare o non fare di fronte ai dati di mercato e agli avvenimenti politici ed economici.
Tramite aneddoti, riflessioni ed esperienze professionali, Zaffignani guida il lettore in un percorso che intreccia sport, finanza e vita quotidiana.
Il libro è disponibile anche con Milano Finanza in selezionate edicole, e acquistabile sullo shop di Milano Finanza e su Amazon.
Dopo aver studiato Economia all’Università La Sapienza di Roma e Musica al Conservatorio, Alberto Zaffignani ha iniziato la carriera nel settore finanziario nel 1987.
Ha lavorato in Lussemburgo in IMI Bank. Rientrato in Italia, ha lavorato in Chase Manhattan Bank. È stato anche Managing Director in JP Morgan e in Royal Bank of Scotland. In Natixis ha guidato la divisione Global Markets.
È presidente per l’Italia dell’International Capital Market Association, e membro del Board e Senior Advisor di MDOTM, società specializzata nell’applicazione della AI agli investimenti finanziari.
Dal 1990 cura una rubrica settimanale su Milano Finanza.
Con questo libro, ha unito le sue passioni per il tennis e per la finanza.