Da tre anni, ovvero dall’arrivo di ChatGPT, l’intelligenza artificiale è uscita dal territorio degli addetti ai lavori e sta diventando sempre più mainstream.
Le implicazioni sono numerose: privacy, regolamentazione legislativa, ulteriore sviluppo della tecnologia, finanza, business per le imprese, educazione della popolazione all’utilizzo consapevole della AI.
E sono sempre più numerosi gli incontri in cui si discute del mondo che ruota attorno all’intelligenza artificiale.
In ordine cronologico, ecco alcuni appuntamenti.
Domani, mercoledì 19 novembre 2025 a Milano alle 14:30 in via della Moscova 18, avrà luogo l’evento Investing in Our Future. Challenges and Opportunities in Quantum Technologies, a cura di LCA Studio Legale e Rittershaus Rechtsanwälte. Tra i relatori: Serafino Sorrenti, Coordinator of the Italian Government Commission on Quantum National Strategy; Massimiliano Magrini, Cofounder United Ventures. Per iscrizioni: qui.
Ancora a Milano, dove venerdì 21 novembre 2025 alle ore 9:30 all’Università IULM, Via Carlo Bo, nell’Auditorium nell’edificio IULM 6, Luciano Floridi, docente di Scienze Cognitive e fondatore e direttore del Digital Ethics Center presso l’Università di Yale, si confronterà con i docenti IULM Mauro Ferraresi, Guido Di Fraia e Riccardo Manzotti su come l’IA stia trasformando il modo di comprendere il mondo. Gli studi di Floridi sono orientati a una ridefinizione dell’ontologia del presente, con particolare attenzione a una nuova etica dell’intelligenza artificiale modulata sui princìpi della responsabilità individuale e collettiva. L’incontro, dal titolo Infosfera e intelligenza artificiale: orizzonti di una filosofia del digitale. Verso un nuovo equilibrio tra certezza e innovazione è aperto a tutti previa registrazione qui.
Nel Principato di Monaco, sabato 22 novembre 2025 dalle ore 9:30 alle ore 18 al One Monte Carlo, si svolgerà la Monaco Artificial Intelligence Conference, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Ian Sosso, investitore e fondatore della società di venture capital Monte Carlo Capital; dell’Avv. Silvia Andriotto, specializzata alla University of California in legislazione delle nuove tecnologie; e di Marco Ripani, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Ingresso gratuito, per informazioni: info@artificialintelligencemonaco.com
A Cologno Monzese (Milano), martedì 25 novembre 2025 dalle ore 10 alle ore 13 è in programma, nella sede Mediaset in Viale Europa 48, la XVII edizione del Premio Nostalgia di Futuro, coordinato dalla rivista specializzata Media Duemila. Quest’anno, il dibattito si concentrerà sul futuro dell’informazione e sull’interazione tra esseri umani e macchine nel plasmare un nuovo linguaggio comunicativo. Moderati da Leonardo Panetta (giornalista Mediaset), interverranno: Gina Nieri (CDA Mediaset); Alberto Barachini (Sottosegretario Editoria); Laura Aria (Commissario Agcom); Guido Scorza (Garante Privacy); Maria Pia Rossignaud (Vice presidente TuttiMedia); Franco Siddi (Presidente TuttiMedia); Carlo Corazza (Capo Ufficio del Parlamento europeo in Italia); Mauro Crippa (Direttore Generale dell’informazione Mediaset); Daniele Manca (Direttore Scuola di Giornalismo IULM); Derrick de Kerckhove (direttore scientifico Osservatorio TuttiMedia); Paolo Benanti (Commissione del Governo Italiano sull’Intelligenza Artificiale) e Mattia Tarelli (Government Affairs and Public Policy Manager Google). Ingresso gratuito, registrazione qui.
Sempre in data 25 novembre 2025, alle ore 17 italiane si svolgerà il webinar L’Intelligenza Artificiale tra innovazione e regole: l’AI Act europeo e la legge italiana proposto da Women&Tech® ETS. Interverranno: Avv. Claudia Sandei, docente di Diritto Commerciale e delle Nuove Tecnologie all’Università di Padova; Avv. Laura Liguori, Socia dello Studio Legale Portolano Cavallo. Partecipazione gratuita, registrazione qui.
Last but not least, da giovedì 27 a sabato 29 novembre 2025 a Roma all’Università LUISS, nel Campus in Via Parenzo 11, in Aula Giovanni Nocco, è in programma la conferenza Stati Generali del diritto di Internet e della Intelligenza Artificiale, diretta da Giuseppe Cassano e Francesco Di Ciommo. Tra i relatori anche l’Avv. Giorgio Assumma, già Presidente SIAE, Docente di Diritto d’autore, nuove tecnologie ed IA alla European School of Economics; l’On. Federico Freni, Sottosegretario di Stato, Ministero dell’Economia e delle Finanze; Giuseppe Italiano, Prorettore per l’Artificial Intelligence e le Digital Skills, Università LUISS. Registrazione: qui.