Leggere fa sempre bene. E l’editoria creativa propone pubblicazioni che uniscono operatività e strategia.
Come, ad esempio, Next Exit – Creatività e Lavoro e Next Mag – For Creative People, due riviste a diffusione nazionale con base a Roma.
La prima è un mensile di taglio operativo dedicato alle opportunità di lavoro nel settore creativo: vi si possono trovare concorsi, offerte di lavoro, borse di studio e premi.
La seconda, nata quest’anno dall’incontro fra Next Exit e la società Iron Production, è un bimestrale che mira all’esplorazione dei temi creativi attraverso articoli di approfondimento ed interventi di protagonisti.
Ulteriore esito della ricerca che si svolge nei mondi creativi è Fefè – Free Entry/Free Exit, trimestrale che si inserisce nel solco dei visual magazine. L’idea del gruppo di professionisti che ha dato vita al magazine ha portato ad una pubblicazione prettamente internazionale, con i lavori di artisti e creativi delle arti visive. L’attenta attività di ricerca contraddistingue Fefè ponendolo come trendsetter fra i talenti della comunicazione visiva.
E proprio Fefè, assieme allo IED di Roma, organizza Belvedere – 1° International Visual Magazine Fefèstival , dal 9 all’11 ottobre a Roma. Si tratta di un appuntamento dove sarà possibile trovare una selezione delle migliori riviste mondiali attive nell’editoria creativa.
Saranno presenti anche Next Exit e Next Mag e fra le presenze internazionali sarà possibile vedere all’opera gli spagnoli di Rojo, gli olandesi di Eyemazing, gli americani di Lemon, oltre a numerosi altri eventi.
E i talenti italiani ora hanno anche un annual: Young Blood 2007. Annual dei talenti italiani premiati nel mondo. Realizzato da Next Exit e da Iron Production e in procinto di arrivare in libreria, questo volume raccoglie i giovani talenti italiani che, nel 2007 , hanno vinto premi oppure ottenuto riconoscimenti per il loro lavoro in ambito creativo, a livello nazionale ed internazionale.
Leggere la creatività fa sempre bene.