Imprenditori, territorio, tecnologia: sulle tracce del Made in Italy contemporaneo

In arrivo due incontri a Roma che offrono una panoramica su aspetti attuali del Made in Italy.

Lunedì 13 maggio 2024 alla Camera dei deputati, nella nuova Aula dei Gruppi Parlamentari, via Campo Marzio 78, ore 11 – 13 (CET) avrà luogo il meeting Imprenditori e Importatori: il Sogno Americano e il Turismo di Ritorno.

Durante la mattinata saranno assegnati riconoscimenti ad alcune eccellenze italiane. Tra i relatori: Fucsia Nissoli Fitzgerald (NIAF Board of Directors), amb. Giovanni Maria De Vita (Coordinatore del progetto Turismo delle Radici del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale), Giusi Malcangi (presidente Puglia Top Quality), Leonardo Bozzi (esperto in Digital Export).

Il meeting sarà trasmesso in diretta web su www.sharingeuropa.it e in diretta televisiva sul canale 454 del Digitale Terrestre.

Per partecipare in presenza inviare richiesta a saporim@live.it indicando nome e cognome, e codice per la telecamera o macchina fotografica in caso di riprese audiovisive. Per gli uomini: obbligo di indossare giacca e cravatta.

Mercoledì 15 maggio 2024 si svolgerà il XX Forum Annuale del Comitato Leonardo, organizzato in collaborazione con Agenzia ICE, Confindustria e Accenture, nel Salone degli Arazzi di Palazzo Piacentini, via Vittorio Veneto 27, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dalle 10:30 alle 12:30 (CET).

Quest’anno il tema è: Innovare con l’Intelligenza Artificiale Generativa: gli impatti per il Made in Italy.

Nel corso del Forum sarà presentata la Ricerca “Strategie per la valorizzazione del brand Italia e del Sistema Paese” realizzata da Accenture.

Sono previsti gli interventi di Adolfo Urso (Ministro delle Imprese e del Made in Italy), Federico Eichberg (Capo di Gabinetto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy), Sergio Dompé (Presidente del Comitato Leonardo), Matteo Zoppas (Presidente Agenzia ICE), Raffaele Langella (Direttore Generale di Confindustria), Mauro Macchi (CEO Accenture Italia).

Seguirà una tavola rotonda alla quale prenderanno parte il Co-Founder e CTO di Bending Spoons Matteo Danieli, la Presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana Antonella Mansi, il Presidente di OTB Group Renzo Rosso, il Presidente e CEO di IMA Group Alberto Vacchi.

È stato invitato a concludere il meeting il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani.

Tutte le informazioni sul meeting sono qui.