Il turismo in Italia: viaggi, luoghi, prospettive di mercato

Source: Visualcapitalist.com, June 2024.

La stagione 2024 del turismo estivo in Italia si prospetta positiva: secondo stime del Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti, nel mese di giugno sono previsti 15 milioni di arrivi di turisti nelle strutture ricettive italiane, in crescita del +2,2% rispetto allo stesso mese del 2023, per un totale di 54 milioni di pernottamenti (+1,8%), con quasi 8 milioni di vacanzieri provenienti dall’estero.

Con circa 8 milioni di turisti all’anno, Roma continua ad essere una delle mete preferite. E da aprile 2024, dopo oltre mille anni, è tornata l’acqua alle Terme di Caracalla: suggestiva area collocata nel centro storico di Roma. Si tratta di una idea nata dall’archeologa Mirella Serlorenzi e coordinata dall’architetto altoatesino Hannes Peer. Il risultato è una vasca a sfioro di 42 metri per 32 metri, con 20 getti in grado di riprodurre giochi d’acqua e l’effetto del vapore del calidarium. All’interno della vasca è stato collocato anche un palco mobile per consentire manifestazioni culturali e spettacoli con effetti luminosi.

Sui temi del turismo, peraltro, sono attive diverse organizzazioni.

A maggio 2024, la Regione Sardegna ha partecipato a Dubai all’Arabian Travel Market, fiera internazionale dedicata al turismo inbound e outbound. Il mercato emiratino si preannuncia strategico per l’isola sarda, anche grazie al volo diretto Olbia – Dubai, operato dal vettore flydubai del gruppo Emirates, operativo ogni martedì e sabato dal 15 giugno al 31 agosto 2024.

Ieri, la Camera di Commercio Italo-Lussemburghese e la Regione Calabria, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo, hanno realizzato un evento, rivolto a tour operator, agenzie di viaggio, media, blogger e giornalisti di settore, dedicato alla scoperta della Calabria, con l’obiettivo di mostrare un’offerta turistica in grado di coprire tutti i mesi dell’anno tramite l’enogastronomia, i cammini, le ciclovie, il mare, la montagna, l’entroterra, la cultura, i borghi, l’archeologia e le esperienze di turismo lento.

Da luglio 2024, l’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi vedrà aumentare il traffico passeggeri. Con la compagnia aerea EasyJet che opera voli commerciali in arrivo in questo scalo: l’11 luglio da Milano Malpensa, il 12 luglio atterreranno aerei da Basilea, Ginevra e Berlino, e sabato 13 luglio è in programma l’arrivo del volo da Londra Gatwick.

Ad aprile 2024 a Singapore, l’Ambasciatore d’Italia a Singapore, Dante Brandi, ha partecipato a “Italy as a M.I.C.E. destination”, incontro rivolto ad una platea di agenti turistici e operatori specializzati della Città-Stato asiatica, per presentare le opportunità offerte dall’Italia come destinazione di turismo M.I.C.E. – Meeting, Incentive, Conference and Exhibition. L’iniziativa ha offerto una panoramica sulle principali destinazioni italiane per viaggi premio e congressuali, con focus su Milano, Roma e la Sicilia.

Una panoramica sul turismo congressuale in Italia si avrà giovedì 20 giugno 2024 a Roma, dalle ore 11 alle ore 13 nella sede di ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo, via Marghera 2, in occasione della presentazione dell’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi: si tratta dello studio promosso dall’associazione Federcongressi&Eventi e realizzato dalla Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Sono previsti gli interventi di: Alessandra Priante, Presidente ENIT; Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale; Roberto Nelli, Professore della Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Carlotta Ferrari, Presidente Convention Bureau Italia; Antonio Ducceschi, Direttore Commerciale Starhotels; Daniela Santanchè, Ministro del Turismo. Giunta alla decima edizione, questa ricerca monitora il settore italiano del turismo MICE – Meeting, Incentive, Conference and Exhibition, analizzando non solo il numero, il luogo di svolgimento e i promotori degli eventi business (convention, lanci di prodotto, meeting, road show) ma anche le tendenze di un comparto che può contribuire alla destagionalizzazione del turismo e alla promozione all’estero del Made in Italy.