Dal 1894, il Touring Club Italiano è impegnato nel sostegno al turismo e alla cultura in Italia.
Dal 2005, ad esempio, si svolge l’iniziativa del Touring Aperti per Voi sotto le stelle, nel mese di giugno in Italia, con eventi, aperture straordinarie e serali di palazzi, chiese, monumenti e aree archeologiche.
Ed è di recente avvio un nuovo progetto editoriale del Touring Club Italiano: Mappe, con cadenza trimestrale.
Si tratta di un libro con la scansione di una rivista e una rivista con l’eleganza di un libro. Viene trattato un tema diverso in ogni numero, con generi e linguaggi diversi che si alternano.
Il risultato è un palinsesto di reportage, racconti d’autore, portfolio fotografici, graphic novel, illustrazioni, interviste, saggi, infografiche, mappe, pensato per creare un incrocio di storie e geografie originali.
L’obiettivo è informare, dilettare e creare immaginari, avendo tra le mani un oggetto bello da sfogliare, leggere e collezionare.
Il primo numero di Mappe, pubblicato il 9 aprile 2024, è stato dedicato ai Confini: geografici, fisici, invisibili, immaginari, filosofici, astratti, mentali.
Il secondo numero di Mappe, disponibile dal 9 luglio 2024, è dedicato alle Isole Piccole, per continuare a raccontare storie e geografie originali, su isole realmente esistenti e immaginarie. Spesso remote, ristrette, paradisiache fino a essere primordiali nell’immaginario comune, le isole piccole sono considerate la dimensione perfetta della felicità. Eppure, a seconda dell’epoca, sono state, e in alcuni casi continuano ad essere, anche luoghi di confino, paradisi fiscali, recinti per fuggiaschi, fantasie della mente, terre fragili. Luoghi reali o figurati ma sempre piccoli, da cui salpare guidati dalla curiosità, pronti ad affrontare una navigazione d’alto mare che spesso obbliga a stare sottocoperta, prima di toccare terra in cerca di un altro orizzonte.
«Frutto di un lavoro collettivo delle redazioni del Touring – spiega Giulio Lattanzi, direttore generale del Touring Club Italiano – a cura di Stefano Brambilla, Barbara Gallucci, Tino Mantarro e Chiara Schiavano, Mappe è figlio delle tante anime del Touring Club Italiano, come l’editoria libraria, i periodici cartacei, le testate digitali, l’archivio storico, e rappresenta anche un laboratorio di futuro».
«Girare intorno alle parole, tracciare linee irreperibili sulle carte ufficiali: è questo l’intento della giocosa impresa di Mappe, piccolo atlante abbreviato di geografie portatili – spiega Ottavio Di Brizzi, direttore editoriale del Touring Club Italiano –. Come le mappe, le isole riconducono lo sguardo da un totale a un particolare, impongono una cornice a un fuoricampo potenzialmente illimitato: quando i cosmografi diventano geografi. Le stesse piante cartografiche sono dominate dalle figure dell’insularità, quando le città si trasformano in isole urbane. Ma per essere raccontate le Isole Piccole richiedono una presa di distanza, uno sguardo prossimo eppure retroattivo».
Sia il primo sia il secondo numero di Mappe sono in vendita a 19,50 euro in tutte le librerie, sullo store online del Touring Club Italiano e nei Punti Touring: sia sullo store online sia nei Punti Touring, sconto del 20% per i soci del Touring.
Domani, mercoledì 17 luglio 2024 a Roma, alle ore 18, nel Punto Touring di Roma, Piazza Santi Apostoli 62/65, verrà presentato il secondo numero di Mappe. Interverranno: Ottavio Di Brizzi, direttore editoriale del Touring Club Italiano; Stefano Brambilla e Barbara Gallucci, giornalisti del Touring Club Italiano e curatori di Mappe; Marino Sinibaldi, critico letterario e conduttore radiofonico.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: tel. (+39) 0636005281, email: libreria.ptroma@touringclub.it