L’Italo Globale Mauro Porcini: nuovo Chief Design Officer di Samsung

Nell’immagine: Mauro Porcini, Chief Design Officer di Samsung.

Nato nel 1975 a Gallarate, Mauro Porcini è tra i designers italiani più noti e apprezzati a livello internazionale.

Ha sviluppato la propria carriera all’estero, soprattutto negli Stati Uniti dove ha lavorato per la multinazionale di prodotti di largo consumo 3M e per la multinazionale del food&beverage PepsiCo.

Da pochissimi giorni, una delle maggiori aziende della Corea del Sud – Samsung – può contare sull’esperienza e sul talento di Porcini. Per la prima volta, una persona non coreana dirigerà l’area del design di questa multinazionale asiatica del settore della tecnologia.

Porcini ha sempre mantenuto il legame con l’Italia, ed è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia.

Oltre all’attività in campo aziendale, Porcini ha scritto il libro L’età dell’eccellenza. Innovazione e creatività per costruire un mondo migliore, il Saggiatore editore 2021, che avevo recensito qui.

Inoltre interviene spesso sui media.

A luglio 2024, Paolo Ferrarini, ricercatore e consulente nei settori del design e della moda e autore del podcast Parola Progetto, ha dialogato con lui sui temi del design e dell’innovazione. La puntata è ascoltabile qui.