Nell’immagine: Roger Federer.
Dopo aver terminato la propria carriera nel mondo dello sport, accade spesso che gli ex atleti inizino a collaborare con le aziende per progetti di vario tipo (marketing, pubblicità, cause sociali).
Roger Federer, svizzero, classe 1981, fa parte della storia del tennis: 103 titoli ATP vinti tra gli anni Zero e gli anni Dieci, vincitore per 8 volte del torneo di Wimbledon, un esempio di stile in campo e fuori.
Tra le collaborazioni di Federer c’è quella con EssilorLuxottica: il colosso italofrancese dell’occhialeria e dell’ottica. Ne avevo scritto qui nel 2023.
Nei giorni scorsi è stato annunciato il rinnovo della loro collaborazione, fino al 31 dicembre 2027, per il design, la produzione e la distribuzione a livello globale di occhiali a marchio Roger Federer (RF) e Oliver Peoples, azienda statunitense produttrice di occhiali da sole e da vista, fondata nel 1987 e di proprietà di EssilorLuxottica.
Dopo il successo delle prime collezioni, entrambe le parti hanno scelto di proseguire la partnership, puntando sull’innovazione e sull’eccellenza artigianale.
Rocco Basilico, Presidente di Oliver Peoples, ha affermato: «Siamo entusiasti di estendere la partnership con Roger Federer. Insieme, abbiamo elevato il mondo dell’eyewear di lusso ad alte prestazioni in modi del tutto nuovi. Con la visione creativa di Roger e il nostro impegno per l’innovazione, siamo pronti a esplorare nuove possibilità e portare nel mondo creazioni ancora più straordinarie».
Francesco Milleri, Presidente e CEO di EssilorLuxottica, ha commentato: «Siamo felici di proseguire questo percorso assieme a Roger Federer. Oltre ad essere uno degli atleti più amati e celebrati nella storia del tennis, Roger è un’icona di stile e un’ispirazione che va ben oltre il mondo dello sport. Il suo gusto raffinato, la sua eleganza e la sua costante ricerca dell’eccellenza lo rendono il partner perfetto per noi e per il marchio Oliver Peoples».
Roger Federer ha dichiarato: «Sono molto contento di continuare la mia collaborazione con Oliver Peoples. Ho comprato il mio primo paio di occhiali del brand oltre vent’anni fa, e oggi lavorare assieme è un’esperienza che chiude il cerchio in modo straordinario. Disegnare questa collezione è stato un viaggio profondamente ispirante e vedere quanto sia apprezzata in tutto il mondo è davvero gratificante. Non vedo l’ora di continuare a esplorare nuove frontiere di stile, innovazione e performance».