Gastronomia e beneficenza a Roma, Napoli, New York, Washington, Los Angeles

Il cibo può essere anche uno strumento per favorire progetti di solidarietà.

Domani, mercoledì 14 gennaio 2026, a Roma alle ore 11, via Giolitti 36, verrà presentata la nuova campagna charity promossa da Mercato Centrale a favore dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, che prenderà ufficialmente il via il 15 gennaio 2026. Alla presenza di Umberto Montano, Presidente di Mercato Centrale; Tiziano Onesti, Presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù; e Lucia Celesti, Responsabile del Progetto Accoglienza dell’Ospedale, verrà illustrato il progetto Accoglienza della Fondazione Bambino Gesù realizzato con il supporto del Mercato Centrale. A seguire: un buffet con degustazione dei Piùchebuoni realizzati dagli artigiani per questa iniziativa. Per informazioni: info@foodconfidential.it

L’Associazione Verace Pizza Napoletana inaugura il 2026 con il Vera Pizza Day, evento che celebra il valore culturale della pizza. Dalla mezzanotte del 17 gennaio – Giornata Mondiale della Pizza – fino al 31 gennaio, i contenuti video e le masterclass saranno accessibili sulla piattaforma Verapizzaday, con tutorial gratuiti in otto lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese, polacco, turco, filippino e giapponese). Quest’anno la festa in onore di Sant’Antuono, patrono dei pizzaioli, si fonde con un’iniziativa sul piano umano e sociale: i maestri di AVPN saranno infatti impegnati nella produzione della “Pizza della Solidarietà” destinata alla Caritas Diocesana di Napoli. All’alba del 17 gennaio, dopo l’accensione del fuoco, i pizzaioli dell’Associazione lavoreranno fianco a fianco per una causa comune, sfornando centinaia di pizze come gesto concreto di vicinanza e solidarietà al territorio. In quest’ambito si inserisce la consegna dei Sant’Antuono Awards, realizzati con la Fondazione Univerde, ideati per premiare chi si distingue nella promozione e nella divulgazione della pizza napoletana anche attraverso il sociale.

Negli Stati Uniti, Pizza for a Smile è un progetto di beneficenza nato nel 2021, in periodo pandemico, sostenuto sia dall’organizzazione no profit The People of Hope che porta pizze gratis a famiglie e persone bisognose sia dallo chef italoamericano Chris Bianco, che nel 1988 aprì una pizzeria a Phoenix (Arizona). Da allora, Bianco è diventato uno dei più apprezzati pizzaioli negli States. E l’obiettivo di Pizza for a Smile è migliorare le relazioni tra le persone e sollevare lo spirito anche tramite la produzione e il consumo della pizza. I prossimi eventi-cocktail di beneficenza di Pizza for a Smile, denominati “In the name of the pizza”, sono in programma domani, mercoledì 14 gennaio 2026, a Washington al ristorante Il Canale (informazioni e speakers: qui), giovedì 15 gennaio 2026 a New York all’Italian American Museum (informazioni e speakers: qui), e martedì 20 gennaio 2026 a Los Angeles al Drago Centro Restaurant con partecipazione anche di Raffaella Valentini, Console Generale d’Italia a Los Angeles (informazioni e speakers: qui). Tra le personalità coinvolte in questa iniziativa anche l’attore italoamericano Joe Mantegna, l’artista David Longoria, il giornalista Bob De Castro, e il giovane cantante di origini pugliesi Sebastian Lamonarca, noto anche in Italia per aver donato 100 volumi all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.