Source: Visualcapitalist.com, January 2026.
Il rapporto tra il flusso turistico e il settore dell’ospitalità è sempre in evoluzione, sia in Italia sia nel mondo.
Una occasione per approfondire lo scenario su questi temi è la XXII edizione dell’Albergatore Day, mercoledì 21 gennaio 2026 a Roma dalle ore 9 alle ore 17 al Palazzo dei Congressi, Piazza John Kennedy 1 (zona Eur).
Si tratta di una occasione in cui si confronteranno politici, imprenditori, banche, chef, per delineare le prospettive del settore turistico e guardare al 2026.
Organizzata da Federalberghi, la giornata prevede anche uno spazio dedicato agli incontri one-to-one con gli espositori.
Tra i numerosi relatori, anche il presidente di Federalberghi Roma, Giuseppe Roscioli, il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, il presidente di Federalberghi nazionale Bernabò Bocca, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il presidente di Confcommercio Roma Pier Andrea Chevallard, l’assessore al Turismo, Grandi Eventi, Sport e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato, l’assessore al Turismo, Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica, Sostenibilità della Regione Lazio Elena Palazzo.
In ambito bancario, interverrà Roberto Gabrielli (direttore regionale Lazio e Abruzzo, Divisione Banca dei Territori, Intesa Sanpaolo).
Previsti anche gli interventi di Diego Giannone, Head of Destination Management Aeroporti di Roma, e di Samantha Mardkhah, Regional Director Southern & Western Europe Sales STR.
Nel pomeriggio, gli chef Carlo Cracco e Antonello Colonna dialogheranno sulla ristorazione in albergo e sulle strategie per rafforzare la brand identity e la customer experience.