L’arte della vita, in mostra

Pop_art_kiss

Fare della propria vita un'opera d'arte. Alcuni ci riescono: ad esempio, una parte degli italiani, anche se in maniera abbastanza inconsapevole. Lo stile di vita italiano, infatti, è un'incessante "opera d'arte" che dura tutta la vita, con esiti condivisibili o meno, naturalmente.

Dall'arte della vita alla vita dell'arte: alcune mostre in Italia.

Alla Triennale di Milano è in corso la mostra Roy Lichtenstein – Meditations on Art, dedicata ad uno dei massimi artisti della pop art, dal 26 gennaio al 30 maggio 2010.

All'Ara Pacis di Roma, arriva oggi la mostra dedicata ad un cantautore-poeta che ha raccontato la vita con sensibilità e profondità: Fabrizio De André. Vita, passioni, esperienze, musica di Faber raccontate attraverso il percorso multimediale realizzato da Studio Azzurro, fino al 30 maggio 2010.

Dalle persone non comuni raccontate da De André ai paesaggi insoliti della mostra fotografica "Biographical Landscape. Fotografie di Stephen Shore 1969 – 1979", al Museo di Roma in Trastevere dal 26 febbraio al 25 aprile 2010.

Un paesaggio che sta cambiando è quello della Terra, per via dei cambiamenti climatici. Dal 25 febbraio al 1° aprile 2010, la Sala Santa Rita, a Roma, ospiterà la mostra fotografica "Sulle tracce dei ghiacciai" di Fabiano Ventura. "1909 – 2009: un secolo di cambiamenti climatici sui ghiacciai del Karakorum" è il tema dell'esposizione, che rende visibili i risultati della prima spedizione del progetto fotografico-scientifico "Sulle Tracce dei Ghiacciai".

E sta cambiando anche il paesaggio umano, anche in Italia. Ancora a Roma, dal 22 febbraio al 31 marzo 2010 alla Casa della Memoria e della Storia, è in corso la mostra fotografica "Volti Italiani – Uguali Diversi" di Giorgio De Camillis. Un racconto per immagini alla scoperta delle nuove generazioni di italiani.