Cambiamenti climatici e comunicazione della scienza

Libro 'Il pianeta che scotta' di Luca Fiorani e Antonello Pasini, Città Nuova Editore, Roma 2010
Che la temperatura sul pianeta Terra si sia fatta più elevata, è un dato ormai evidente e che riguarda praticamente tutti gli aspetti della vita umana.

Saper comunicare correttamente i temi scientifici è di particolare importanza in questi anni, e il clima è certamente uno dei fenomeni più immediati e globali.

E' stato recentemente pubblicato il libro Il pianeta che scotta. Capire il dibattito sui cambiamenti climatici di Luca Fiorani ed Antonello Pasini (Città Nuova Editrice, Roma, 2010). E, come scrive il co-autore Antonello Pasini sul suo Blog su Nòva100-Il Sole 24 Ore: "questo libro vuole essere un piccolo contributo affinché il lettore riesca a camminare con le proprie gambe su questo terreno 'mediatico' così accidentato".

Il libro verrà presentato domani, venerdì 17 dicembre a Roma alle 15 nella sede centrale ENEA di via Giulio Romano, 41, ed interverranno entrambi gli autori, che conoscono a fondo i cambiamenti climatici in atto, grazie alla loro esperienza lavorativa (Pasini al Cnr-Consiglio Nazionale delle Ricerche e Fiorani all'ENEA-Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile).