Informazione, privacy, economia, marketing, cultura, cinema, videogames, società, tecnologie, mostre

Inspiration

EVENTI

L’informazione domani. I nuovissimi media: i giovani e la professione che cambia

E’ il titolo del convegno per ricordare la vita e il lavoro giornalistico di Maria Grazia Cutuli, giornalista italiana uccisa in Afghanistan il 19 novembre 2001, e per parlare del giornalismo di oggi e di domani. Organizzato dalla Fondazione Cutuli in collaborazione con la Fondazione Corriere della Sera, l’incontro si tiene a Roma, giovedì 23 giugno alle 15.30 nella sala della Protomoteca in Campidoglio. Tra i numerosi relatori: Mario Cutuli, fratello di Maria Grazia Cutuli e presidente della Fondazione Cutuli Onlus, Massimo Gaggi, corrispondente da New York del Corriere della Sera, Luca De Biase, giornalista Il Sole 24 Ore, fondatore e già direttore del supplemento Nòva24-Il Sole 24 Ore, Carlo Formenti, collaboratore delle pagine culturali del Corriere della Sera e docenti di nuovi media all’Università del Salento, Rachel Donadio, corrispondente da Roma del New York Times, Frieda Brioschi, presidente di Wikimedia Italia Foundation.

Presentazione della relazione annuale dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali

La legislazione sulla privacy e gli sviluppi della normativa del settore sono al centro della relazione annuale del Garante della Privacy, domani 23 giugno a Roma alle 11 nella Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, Camera dei Deputati. L’appuntamento sarà trasmesso anche in diretta web tv.

Villa Mondragone International Economic Seminar

Edizione numero 23 per il seminario di economia internazionale organizzato a Villa Mondragone di Monte Porzio Catone (Roma) dalla Fondazione Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, da mercoledì 22 giugno a venerdì 24 giugno. Il tema di quest’anno è: After the Crisis. Rethinking Global Governance, Development and Growth. Tra i membri del comitato scientifico del seminario, il prof. Luigi Paganetto, presidente della Fondazione Economia dell’Università Tor Vergata, Enrico Giovannini, presidente ISTAT. Costo di partecipazione alla conferenza: 150 euro; per studenti e dottorandi 75 euro. Lingue utilizzate durante i lavori: inglese ed italiano.

Marketing.innova

Come interpretare i segnali dei mercati e realizzare strategie in regime di instabilità. Se ne parlerà venerdì 24 giugno ad Udine nella sesta edizione dell’incontro Marketing.innova, Palazzo Torregiani, Largo Carlo Melzi, 2, ore 15.30 – 18.30. A cura di TP-Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti e Confindustria Udine.

Vivere di cultura. Giornate del lavoro culturale

Venerdì 24 giugno e sabato 25 giugno si svolgerà la prima edizione delle Giornate del Lavoro Culturale, a Roma all’Auditorium Parco della Musica. L’iniziativa è organizzata da BAICR Sistema Cultura con la consulenza scientifica del prof. Peppino Ortoleva, docente di storia dei media all’Università di Torino. Il panorama della cultura italiana verrà analizzato da molteplici punti di vista e tra i numerosi speaker prenderanno parte ai lavori: Flavia Barca (Istituto di Economia dei Media della Fondazione Rosselli), Roberto Grossi (presidente Federculture), prof. Giovanni Puglisi (presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e Rettore dell’Università IULM di Milano), Luca De Biase (giornalista Il Sole 24 Ore, fondatore e già direttore di Nòva24-Il Sole 24 Ore), Carlo Infante (esperto di performing media), Cristina Mussinelli (Associazione Italiana Editori). Sabato sera (ore 21 – 22.30) è previsto l’intervento del prof. Jay David Bolter, condirettore del Wesley Centre sui new media del Georgia Institute of Technology, con introduzione a cura del prof. Alberto Abruzzese, sociologo dei processi culturali e comunicativi e Pro Rettore all’Innovazione dell’Università IULM di Milano. Programma completo: qui.

Cinema e Videogiochi Fest

A Roma, sabato 25 (ore 9.30 – 19) e domenica 26 giugno (ore 15 – 19) alla Technotown di Villa Torlonia (via Spallanzani, 1/a), edizione 2011 per CVG Fest: evento, a cura del portale di cinema e videogiochi www.cinemaevideogiochi.com, con particolare attenzione alle contaminazioni reciproche fra cinema e videogiochi. Programma: qui.

Vico Final Conference. Entepreneurial Finance: the Real Impact

Organized by Politecnico di Milano, Department of Management, Economics and Industrial Engineering, the conference will be held in Stresa (Italy), June 29 – July, 1, 2011.

Open Day The Renaissance Link

Venerdì 1 luglio 2011 dalle 14.30 alle 20 alla Triennale di Milano (viale Alemagna, 6), si svolgerà l’Open Day dell’associazione The Renaissance Link, di cui avevo scritto qui negli ultimi due anni. E durante la giornata verrano mostrati i progetti e le storie sviluppate nell’ambito dell’associazione, che compie due anni di vita esattamente in occasione di questo incontro. Ingresso libero, introducono la giornata il sociologo Francesco Morace e il filosofo Giovanni Lanzone, due fra i co-fondatori di Renaissance Link. Programma completo: qui.

 

NEWS

Accordo tra Singularity University ed Expo 2015

La Singularity University si trova a Moffett Field, nella San Francisco Bay Area (California), ed è un luogo dove alcune delle menti più brillanti del mondo si ritrovano per elaborare soluzioni a questioni globali dell’umanità, utilizzando principalmente l’innovazione tecnologica. Pochi giorni fa, è stata raggiunta una partnership pluriennale fra la Singularity University e l’Expo di Milano 2015. In base all’accordo, la Singularity University sarà partner principale di ricerca per lo sviluppo del pensiero tecnologico in vista dell’Expo del 2015. Notizia sul sito dell’Expo2015 e sul sito della Singularity University.

 

MOSTRE

MACRO Summer

Al via il MACRO Summer: nuovo ciclo espositivo di mostre al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma (via Nizza, 138, angolo via Cagliari), dal 25 giugno al 30 ottobre 2011. Conferenza stampa e anteprima: venerdì 24 giugno, ore 11, via Nizza, 138.

Forattini. Viva l’itaglia

Dal 24 giugno al 18 settembre 2011 a Roma, avrà luogo la mostra Forattini. Viva l’itaglia, al Museo Carlo Bilotti all’Aranciera di Villa Borghese. La mostra ripercorre i fatti storico-politici italiani ed internazionali dagli anni Settanta ad oggi, raccontati attraverso la matita del vignettista Giorgio Forattini. Biglietto d’ingresso: dai 6 agli 8 euro.

Per altre informazioni recenti su eventi, concorsi e news, leggere anche i post nella categoria “Eventi” di questo NòvaBlog.