Memoria, cinema, lavoro, video, architettura, fotografia, start-up, design, società, energia, gastronomia, diritti, creatività

Sky and country

EVENTI

#FALCONEBORSELLINO

Domani, 19 luglio, nel diciannovesimo anniversario della strage di via D'Amelio in cui morirono il magistrato Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta, si svolgerà la maratona online alla quale parteciperanno anche Rita e Salvatore Borsellino. L'iniziativa è promossa da Altratv.tv, osservatorio italiano sulle web tv e sui media iperlocali in rete, che trasmetterà in esclusiva il documentario In un altro Paese del regista e sceneggiatore Marco Turco: novanta minuti sul rapporto Stato-mafia, con testimonianze di magistrati. A partire dalle ore 10.

GIFFONI FILM FESTIVAL

Fino al 21 luglio 2011 a Giffoni Valle Piana (Salerno), edizione numero 41 di Giffoni Film Festival, manifestazione dedicata al cinema e agli audiovisivi, con particolare riferimento ai giovani. Il tema di quest'anno è: link. Collegamento. Come diceva Galileo Galilei (1564 – 1642):"Le cose sono unite da legami invisibili. Non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella". E a proposito di fiori, il Consorzio Campano del Florovivaismo ha allestito, per la durata del Festival, composizioni floreali creative dipinte di verde, bianco e rosso in omaggio ai 150 anni dell'Unità d'Italia.

 

CONCORSI

BUONO LAVORO

Zooppa è tra le società nate e sviluppate all'interno di H-Farm, realtà aziendale italiana di sviluppo di business innovativi (di cui avevo scritto qui). In particolare, Zooppa è principalmente una piattaforma per concorsi creativi, soprattutto in ambito pubblicitario. Dal 22 giugno al 9 settembre 2011, è aperto su Zooppa il contest Buono Lavoro. Italia Lavoro è un ente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nato con l'obiettivo di promuovere e gestire azioni nel campo delle politiche del lavoro. Tra gli strumenti introdotti recentemente da Italia Lavoro, ci sono i Buoni Lavoro: un sistema di pagamento che può essere utilizzato nelle forme di lavoro occasionale e discontinuo, non regolamentate da un contratto di lavoro. Ogni voucher acquistato dal datore di lavoro ha un valore di 10 euro, di cui 7,50 euro sono il compenso per il lavoratore, e i rimanenti 2,50 euro sono versati in parte all'Inps come contributo per il lavoratore e in parte all'Inail come assicurazione contro gli infortuni. Ulteriori info sui buoni lavoro: qui e qui. Il concorso chiede di realizzare uno spot video o una grafica pubblicitaria o una grafica promozionale per diffondere la conoscenza del sistema dei buoni lavoro. Budget totale del contest: 22.000 dollari. Video: max 60 secondi e 50 MB. Grafica: peso massimo 10 MB.

CONCORSO FOTOGRAFICO E PREMIO PER TESI DI LAUREA A CURA DEL CENTRO STUDI DEGLI ARCHITETTI DELL'ORDINE DI ROMA

In occasione dei vent'anni di attività, il Centro Studi degli Architetti dell'Ordine di Roma e Provincia (Cesarch) bandisce due concorsi.

    1) Concorso fotografico nazionale Roma e le sue architetture nascoste, con riferimento alle opere degli architetti che hanno fatto la storia dell'Ordine, censite nel sito del Cesarch nello spazio online Monitor D. Concorso aperto a tutti e senza limiti di nazionalità. Scadenza: ore 24 del giorno 11 agosto 2011. Ulteriori informazioni: info@cesarch.it.

    2) Premio nazionale per tesi di laurea Lo sviluppo sostenibile del territorio di Roma e provincia, aperto a tutti coloro che abbiano conseguito una laurea triennale o specialistica in una Facoltà italiana di Architettura o Ingegneria, tra il 1 gennaio 2009 e la fine della sessione estiva 2011, con votazione minima di 100/110. In particolare, i lavori proposti dovranno fare riferimento alla bioedilizia, al risparmio energetico, alle relazione fra l'architettura e l'acqua, il sole e l'aria. Scadenza: ore 12 del giorno 11 agosto 2011. Ulteriori informazioni: info@cesarch.it.

CONCORSO VIDEO-FOTOGRAFICO IF TOMORROW WAS TODAY

Si tratta di un concorso video-fotografico all'interno dell'Innovation Festival di Milano (ottobre 2011). Il concorso è indetto dalla Provincia di Milano e da Alintec-Alleanze per l'Innovazione Tecnologica, con partecipazione gratuita ed aperta a tutti. Per partecipare, è necessario inviare un video e/o una fotografia che abbia una relazione con i temi dell'Innovation Festival 2011: design, web e nuove tecnologie; sviluppo sostenibile ed ecocompatibilità; cinema, new media e comunicazione; arte, beni culturali e innovazione. Le sezioni di concorso sono tre: video; fotografia digitale; photo editing. Scadenza: ore 12 del 23 settembre 2011.

 

NEWS

VINCITORI CONCORSO RACCONTA IL TUO BUSINESS FACTOR

Wind Business Factor è una struttura a sostegno di start-up ed innovatori italiani, nata nel 2011 (di cui avevo scritto qui). Tra le attività finora svolte, c'è stata anche la prima edizione del concorso Racconta il tuo business factor. Recentemente, sono stati resi noti i tre vincitori del contest: 1) PastBook, applicazione che consente di trasferire la propria esperienza sui social network e i propri ricordi in un formato concreto come ad esempio un poster, una borsa, un indumento; 2) StereoMood, web radio emozionale che consente di creare playlist musicali per ogni stato d'animo; 3) eRALOS3, produttrice di celle fotovoltaiche ultra flessibili, sagomabili, leggere e a basso costo (SW Solar Writing), integrabili ed applicabili su capi di abbigliamento ed oggetti.

VINCITORI PREMIO COMPASSO D'ORO DELL'ADI-ASSOCIAZIONE PER IL DISEGNO INDUSTRIALE

Il Premio Compasso d'Oro è giunto alla ventiduesima edizione ed è organizzato dall'ADI-Associazione per il Disegno Industriale, attiva dal 1956 e dedita allo sviluppo della cultura del design e del disegno industriale. Si tratta di uno dei più prestigiosi premi italiani ed internazionali nel campo della creatività e del design. Quest'anno, per la prima volta e in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, la premiazione si è svolta a Roma, al posto della tradizionale sede di Milano. L'elenco dei premiati è qui.

NUMERO DOPPIO DELLA RIVISTA GLI ASINI

Gli Asini (rivista bimestrale di educazione ed intervento sociale) propone un numero doppio per l'estate 2011. Tema principale: i giovani al voto, dopo le amministrative e il referendum della primavera 2011. E' presente anche una nuova sezione: Panoramiche, con racconti delle esperienze educative e della condizione giovanile fuori dall'Italia. Inoltre, la rivista ha vinto il Premio Lo Straniero 2011.

RIVISTA DELL'ENEA SUL WEB

E' stata recentemente rinnovata la rivista scientifica EAI-Energia, Ambiente e Innovazione dell'Enea – Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile: i primi numeri del 2011 sono già disponibili online e prossimamente la rivista sarà accessibile anche sui social networks.

FOOD DESIGN

E' online il restyling del sito web curato dall'esperta di food design Ivana Carmen Mottola, all'indirizzo: www.the-signstudio.it, dove confluisce anche il sito www.foodhouse.it, gestito sempre da Ivana Carmen Mottola.

 

MOSTRE

 

DOLCE PACE

Dal 15 luglio al 7 agosto 2011, lo spazio espositivo XYZ di Treviso ospiterà la mostra Dolce Pace della giovane fotografa Laia Abril, cresciuta all'interno di Fabrica (centro ricerche sulla comunicazione del Gruppo Benetton). La mostra racconta la vita quotidiana delle coppie omosessuali residenti a Treviso, e fa parte della mostra anche una installazione interattiva con fotografie di persone nel mondo che, attraverso i social network, hanno voluto unirsi a questa iniziativa.

APRITI IED

Dal 14 luglio a fine settembre 2011, allo IED-Istituto Europeo di Design di Milano, sede di via Bezzecca, 5, si svolgerà la mostra Apriti IED, dedicata ai lavori, ai laboratori e ai progetti svolti dagli studenti IED nel 2010/2011. Inoltre, fino al 18 luglio 2011 è possibile partecipare a Diario Creativo, l'iniziativa di IED Milano che offre 30 borse di studio per la frequenza dei corsi triennali IED 2011/2012.

Per ulteriori informazioni su eventi, concorsi, news e mostre, leggere anche i post nella categoria Eventi di questo NòvaBlog.