Arte, ambiente, design, mecenatismo, editoria, comunicazione politica, social media, marketing, volontariato, archeologia

Work and life
EVENTI

POSIDONIA FESTIVAL

Dal 27 al 30 luglio, edizione 2011 per Posidonia Festival: meeting internazionale su arte, ambiente e sviluppo sostenibile. Gli incontri, gratuiti, si svolgono a Carloforte, sull'Isola di San Pietro (Carbonia Iglesias). Il programma è qui e il riciclo di oggetti a fini artistici, le energie rinnovabili, l'ecosistema costiero e marino del Mare Mediterraneo sono tra gli argomenti che verranno trattati.

 

CONCORSI

 HOW MAGAZINE'S INTERACTIVE DESIGN COMPETITION

HOW Design is an american print magazine and an online resource about design and creativity. Annually, it promotes an interactive design competition, open to everybody. The categories are: business to business websites; DVDs/ CD-ROMs; E-mail newsletters; Online Promotions; Games; Motion Designs; Consumer Websites; Kiosks; Self-promotional websites; Online advertising; Student work; In-House Work and anything created by a designer working for a corporation (not a design firm or agency). The works must have been created between July, 1, 2010 and July, 1, 2011. Entry fees: 125$ regular entry, 200$ multimedia campaign; 55$ student entry, 100$ student multimedia campaign. A multimedia campaign is a group of related projects that work together. Deadline: August, 1, 2011.  All winning entries will be featured in HOW's March 2012 Design Annual and will receive a 100$ discount toward registration for the 2012 HOW Design Conference.

 

NEWS

FONDO MECENATI : AGEVOLAZIONI FISCALI PER IMPRENDITORI AL DI SOTTO DEI 35 ANNI DI ETA'

Il Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, e il Dipartimento della Gioventù hanno ideato il Fondo Mecenati, con una dotazione di 40 milioni di euro. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 4 luglio 2011, questo provvedimento legislativo intende sostenere i giovani con età inferiore a 35 anni a costituire una impresa, attraverso un regime fiscale molto agevolato (5% di tasse da pagare per i giovani che apriranno una nuova attività, fino al compimento dei 35 anni d'età). I mecenati che possono chiedere di accedere al Fondo sono individuati in strutture di accertata solidità economica e di mercato che intendano investire sulla valorizzazione professionale, lavorativa ed imprenditoriale di giovani meritevoli. Il Dipartimento cofinanzia al 40% la spesa che i mecenati destinano agli under 35.

LA GRADUALE DECRESCITA EDITORIALE

Una proposta per strutturare il mercato dei libri in Italia in maniera più lungimirante, a cura di Marco Cassini, direttore commerciale della casa editrice Minimum Fax (Roma). [via Antonio Dini su Nòva100 Sole 24 Ore]

IL CASO DEL LIBRO BESTSELLER PRIMA DI ESSERE STATO SCRITTO

Può un libro diventare un bestseller se non è stato ancora scritto? Sì, a quanto sembra. E' il caso di John Green, 33enne autore statunitense di libri per ragazzi, che qualche giorno fa ha visto arrivare il suo prossimo libro (The Fault in Our Stars) al primo posto nelle classifiche su Amazon e Barnes&Nobles. Ma il libro deve ancora essere scritto e pubblicato. Green ha utilizzato i social network per dare notizia del suo prossimo libro, comunicando ai suoi amici e fan, in rete, il titolo del suo prossimo lavoro, la promessa di autografare tutte le preordinazioni e la trama del libro. Nel giro di poche ore, è avvenuto un boom di contatti per Green, e il libro è andato in testa nei più importanti bookshop online Usa. L'editore del libro (la Pearson) ha già progettato una prima tiratura molto significativa: ora a Green non resta che scrivere il libro. [via Angelo Aquaro – La Repubblica]

LEADERSHIP AND NEW TRENDS IN POLITICAL COMMUNICATION

E' disponibile l'e-book Leadership and New Trends in Political Communication, a cura del Centre for Media and Communication Studies "Massimo Baldini" dell'Università LUISS di Roma. La pubblicazione contiene una selezione ragionata dei lavori presentati durante la conferenza sulla comunicazione politica del 20 e 21 maggio 2011 all'Università LUISS.

SECONDA EDIZIONE DEL SOCIAL MEDIA LAB UNIVERSITA' IULM

Il Social Media Lab è un corso d'eccellenza attivato dalla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano e riservato agli studenti delle lauree specialistiche di questo Ateneo. In sintesi, il tema del corso è la connessione fra il mondo del web e il mondo del business. La prima edizione si è svolta dal 2009 al 2011 (ne avevo scritto qui). Fino al 26 settembre 2011, gli studenti iscritti a corsi di laurea specialistica della IULM per l'a.a. 2011/2012, possono presentare domanda per la seconda edizione del corso. Posti disponibili: 15.

Scarica Bando Edizione 2011-2012 'Social Media Lab'. Riservato studenti lauree specialistiche Università IULM di Milano. scadenza 26 settembre 2011

SEMPLICE, COMPLESSO E COMPLICATO

Tre concetti chiave per tutti i designers e per tutti coloro che si occupano di innovazione. Una buona spiegazione in questo post di Alessandra Colucci, co-fondatrice dell'agenzia di comunicazione e marketing Queimada (Roma).

ASSEMBLARE UN PUNTO VENDITA DELL'IKEA

IKEA è una catena internazionale, con origine in Svezia, nota per la vendita di oggetti e mobili per la casa da assemblare autonomamente, seguendo le istruzioni. Ebbene, è arrivata la pubblicità su come montare un punto vendita dell'IKEA. Con tanto di illustrazione. [via Alessandra Colucci].

 

MOSTRE

IL DIARIO DI UN MEDICO VOLONTARIO. QUESTI OCCHI HANNO VISTO

8 luglio – 7 settembre 2011 alla Casa della Memoria e della Storia a Roma (via San Francesco di Sales, 5, Trastevere): le date della mostra fotografica Il diario di un medico volontario. Questi occhi hanno visto, a cura di Giulia Turano, con gli scatti di Maurizio Piazza, ortopedico traumatologo che da diversi anni effettua missioni in Africa al seguito della ONG Medici con l'Africa Cuamm. Ingresso libero, dal lunedì al venerdì ore 10 – 19. Chiusura estiva della Casa della Memoria e della Storia: 1 – 28 agosto 2011.

CENTO ANNI DELLA RIVELAZIONE AL MONDO DI MACHU PICCHU 1911 – 2011

A Roma (Villa Torlonia), dal 25 luglio al 28 agosto 2011, in occasione del centenario della rivelazione del sito archeologico di Machu Picchu, avrà luogo una mostra commemorativa, con disegni, fotografie, immagini, racconti e poesie. Orario: 9 – 19, chiuso il lunedì. Biglietti: tra 4,50 e 7,50 euro.

Per altre informazioni su eventi, concorsi, news e mostre, consultare anche la categoria Eventi di questo NòvaBlog.