8 marzo, in versione italo-globale

8 marzo
Come ogni anno, è arrivato l'8 marzo: la data della Festa della Donna, celebrata in varie parti del mondo.

Ma a livello globale, c'è ancora molto da fare per una maggiore realizzazione dei diritti delle donne nella società e nel mondo del lavoro. Al di là della retorica su questo tema, la questione è soprattutto culturale. E un miglioramento delle condizioni delle donne nel mondo è fra le condizioni necessarie per il miglioramento complessivo del pianeta Terra.

E nell'epoca globale di oggi, quali storie possono raccontare le donne italiane nel mondo? Una prima risposta si avrà questa sera a Londra, durante la proiezione del documentario Londra. Femminile plurale, all'Istituto Italiano di Cultura, 39 Belgrave Square, SW1X 8NX.

6 donne italiane, residenti a Londra, hanno raccontato la loro esperienza in un paese diverso dall'Italia, reinventando la propria vita e il proprio lavoro in un'altra società e cultura.

Il documentario è a cura di Italians of London: la maggiore associazione di italiani in Gran Bretagna, con oltre 14 mila iscritti, presieduta da Giancarlo Pelati, italiano arrivato a Londra nel 1994.

Per partecipare all'evento di questa sera: istruzioni qui.